Loading…

Please wait...

I cani da assistenza - Blog

I cani da assistenza

I cani possono essere più che animali domestici, possono essere addestrati ad assistere persone con disabilità. Diventeranno amici e renderanno la vita quotidiana più facile ai loro proprietari e saranno fedeli, affidabili, insostituibili. Aiuteranno i loro padroni, non solo fisicamente ma anche psicologicamente perché dando loro sicurezza li renderanno più forti, più sicuri al di là delle fragilità. Questi cani aiutano le persone a superare i limiti e non solamente le barriere ambientali.



Caratteristiche

I cani da assistenza non devono appartenere ad una particolare razza, quel che conta è che siano affettuosi e calmi per poter vivere in mezzo alla gente nelle occasioni più diverse. Questi quattro zampe devono, inoltre, essere intelligenti e mansueti. Ci sono comunque alcune razze quali Labrador Retriver, Malinois, Golden Retriver, molto utilizzate a questo scopo. Alcune associazioni educano a scopo di assistenza anche cani presi dal canile, così questi pelosi trovano anche loro una famiglia che li amerà per sempre, cosa c'è di più bello?



Addestramento

I pelosetti vengono selezionati quando sono ancora cuccioli e generalmente il proprietario li adotta subito, a volte però vengono adottati anche dopo l'addestramento. Per addestrare questi cani sono necessari almeno otto o dieci mesi di tempo, direte che non è un addestramento facile né veloce e questo è vero, ma poi avere un amico che vi sarà accanto in ogni momento, dolce e affidabile e questo appaga e giustifica ogni sforzo.



Disabilità fisiche

Questi cani da assistenza sono preparati ad aiutare persone costrette a vivere disagi psicofisici di vara natura. L'animale non è da considerare solo un ausilio per il superamento di barriere architettoniche ma lavora su diversi aspetti della persona: l'aspetto emozionale e quello motivazionale.



Disabilità uditive

Questi cani da assistenza sono preparati ad avvisare il padrone dei suoni a casa come telefono, sveglie, campanello, o nell'ambiente esterno come clacson, allarmi… Dopo che il padrone è stato avvertito di quel suono il cane lo accompagna nel luogo da cui quel suono proviene. Volete un esempio pratico? Una persona con difficoltà uditive è a casa dal lavoro per una influenza e riceve la visita fiscale. Il medico fiscale suona al videocitofono, ma questa persona è in un'altra stanza. A questo punto il cane avvisa il suo padrone e lo accompagna alla porta così il padrone può aprire la porta e ricevere il medico.

CURIOSITA': Il primo cane certificato hearing dog era un trovatello di nome Favour e fu addestrato in Inghilterra.



Disabilità visive

Questi cani da assistenza sono conosciuti anche come cani guida. Il cane guida si occupa dell'incolumità dei soggetti ipovedenti evitando loro ostacoli, facendolo loro attraversare la strada assicurandosi continuamente che i padroni non corrano pericoli mentre seguono le indicazioni che vengono impartite. Il cane aiuta anche il padrone a trovare cose importanti nella vita di tutti i giorni ad esempio il bancomat, le strisce pedonali, i semafori, i posti a sedere liberi, gli sportelli bancomat, le porte delle case o dei mezzi di trasporto pubblici



Autismo

Questi cani da assistenza sono in grado di ridurre i comportamenti tipici dell'autismo. Stabiliscono un rapporto affettivo particolarmente forte con i loro padroni, li aiutano a comunicare con l'esterno e li stimolano a stare con altre persone. Il cane aiuta La persona affetta da autismo e la sua famiglia a uscire di casa e a partecipare alla vita quotidiana stando a contatto con tante persone. Avere un cane fin da quando si è bambini aiuta veramente tanto in caso di autismo. Il bambino trova così un amico fedele, lo ascolta e lo tranquillizza nei momenti difficili, lo aiuta ad essere indipendente ed aiuta i genitori a sentirsi più rilassati nel rapporto col figlio. Questi cani sono un vero valore aggiunto per tutta la famiglia.



TAA (terapie assistite con animali)

Questi cani da assistenza sono addestrati per un intervento a valenza terapeutica finalizzato alla cura di disturbi della sfera neuromotoria, psicomotoria e cognitiva rivolto a persone con patologie fisiche, psichiche, sensoriali o plurime e l'intervento sul paziente è sempre personalizzato. Questo tipo di assistenza si utilizza nei casi di: difficoltà di adattamento sociale, prolungata ospedalizzazione, difficoltà di relazione nell'infanzia e nell'adolescenza e per pazienti psichiatrici, comunità per minori e carceri.

Un esempio? Avete mai sentito parlare della riabilitazione equestre? E' una TAA che prevede l'impiego del cavallo e sono certa che tutti voi ne avete sentito parlare.




C'è una forte richiesta di cani da assistenza ma le associazioni che addestrano questi splendidi amici a quattro zampe non sono sufficienti a coprire la richiesta. La dog therapy è sempre più apprezzata ed aiuta sia adulti che bambini anche se questi non devono essere troppo piccoli. Vi rendete conto di quante cose riescono a fare i nostri cani, quanto sono intelligenti? A volte non ce lo immaginiamo neppure! Se ne avete l'occasione donate a queste associazioni, anche un piccolo aiuto sarà un grande servizio per la comunità.




Alla prossima!!
Lo staff di mypetMall.net
Maria Cristina Monti




Ricorda sempre di consultare il tuo veterinario di fiducia.


Blog Disclaimer

Le informazioni fornite su nostro blog sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un veterinario o di un medico (ovvero di soggetti abilitati legalmente alla professione), o, a seconda dei casi, di altri operatori professionisti sia in ambito veterinario/sanitario (psicologi, nutrizionisti, ecc…) che in altri contesti.
Le nozioni e le eventuali informazioni hanno fine unicamente illustrativo .
Nessuno dei singoli autori, o delle singole persone coinvolte nella realizzazione di questo blog può essere ritenuto responsabile dei risultati o delle conseguenze di un qualsiasi utilizzo o tentativo di utilizzo di una qualsiasi delle informazioni qui pubblicate.
Nulla di quanto pubblicato può o deve essere interpretato come un tentativo di proporre una consulenza professionale o un consulto con un medico, medico veterinario o altro operatore sanitario professionista.


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
[ Disclaimer completo ]

mypetMall.net

online pet shop

Selezioniamo per il tuo cane e il tuo gatto solo prodotti di alta qualità. Consegnamo direttamente al piano. Acquista i migliori prodotti disponibili sul mercato ad un prezzo conveniente.

my pet mall, pet mall, mypetmall, pet shop, shop online, negozio per cani, negozio per gatti, prodotti per cani, prodotti per gatti, online pet shop, prodotti per animali domestici, cani, gatti, ecommerce, online, articoli cani, articoli gatti,

cibo cani

cibo gatti

qualità

prezzo conveniente

miglior prezzo

lettiera gatti