12 attività divertenti da fare all’aperto con il tuo cane - Blog

Negli ultimi anni, ho pensato ad alcune cose belle da fare con i cani nei giorni liberi da impegni e durante i fine settimana.

Continua a leggere l'articolo
rss

12 attività divertenti da fare all’aperto con il tuo cane



La primavera fa sì che, sia io che i miei cani abbiamo voglia di passare più tempo possibile all’aperto, soprattutto ora che è possibile uscire di casa non solo per il necessario giretto di routine, ma anche per svagarsi un po'. Quindi ora mi godo ancor di più passeggiate con Toby e Pam e sono costantemente alla ricerca di modi per rendere le nostre uscite più divertenti. Adoro trasformare il nostro tempo fuori casa in un'avventura e in un ricordo che vorrò conservare per sempre. Negli ultimi anni, ho pensato ad alcune cose belle da fare con i cani nei giorni liberi da impegni e durante i fine settimana. A questo proposito ho stilato una lista di 12 attività che possono divertire sia me che i miei quattrozampe con questa bella temperatura mite.


1. L'addestramento

L'addestramento è un'attività che mi lega molto a Toby e Pam. Lo pratichiamo regolarmente così che loro possano ricordare e rispondere ai comandi che impartisco. Quando il tempo è bello ne approfitto per farlo all’aria aperta, è più rilassante e divertente per tutti. Ci rechiamo in un campo o in un parco, insegno loro a sedersi, ad alzarsi, con piccoli gesti e brevi parole, ripetendo l’esercizio tante tante volte. Quando hanno imparato ad eseguire quel che chiedo, provo sempre a far ripetere l’esercizio in luoghi maggiormente affollati dove le distrazioni sono maggiori perché, se riescono ad eseguire gli ordini anche lì beh, vuol dire che sono diventati proprio bravi e non dimenticheranno più quel che ha insegnato loro. Alla fine di ogni esercizio riuscito non dimentico mai di offrire un gustoso premietto. Vi assicuro che, anche un cane non più giovane può ancora imparare tanto divertendosi, questo me l’ha insegnato Argo che fu il mio primo ed amatissimo peloso!


2. Il servizio fotografico

Perché non creare veri ricordi delle nostre avventure? Io porto con me una fotocamera o più spesso lo smartphone che mi dà meno impiccio e scatto foto a Toby e Pam in azione. Adoro fotografarli mentre giocano, corrono si rotolano a terra. La luce naturale in una giornata di sole, soprattutto all’alba e al tramonto è perfetta per immortalarli. A volte, gli scatti sono così buoni che li pubblico sui miei social e vi assicuro che riscuotono un grande successo. Ammetto che Pam ama molto essere fotografata e Toby molto meno, ma mi sopporta bonariamente.


3. Esercizio fisico

I cani sono ottimi partner per l'esercizio fisico. Ti spingono a tenere il passo con loro. Correre o fare un'escursione di una intera giornata sono un eccellente modo per tenersi in forma. Mi assicuro sempre di portare abbastanza acqua per entrambi e tengo sempre d'occhio i pelosetti. A volte faccio squat mettendomi la cucciola sulle spalle, ma altre volte si rifiuta di salire. Dovete vedere come mi guardano mentre faccio squat, uno spasso! Il loro sguardo basito mi diverte e mi spinge a fare più esercizio possibile.


4. Esplorare i dintorni

Passeggiando con i miei cani mi sorprendo sempre per la frequenza con cui mi imbatto in qualcosa di nuovo, qualcosa che si trova proprio vicino a casa e che non avevo mai notato. Insieme abbiamo scoperto nuove strade in cui addentrarci, sentieri verdi di cui ignoravamo l’esistenza ed abbiamo conosciuto tante persone che non avremmo avuto modo di incontrare se non fossimo usciti a zonzo. Camminando in nuove direzioni non si sa mai cosa si può trovare. Dopo aver coperto tutta l'area percorribile nei dintorni, spesso salgo in auto e guido. Guardo fuori dalla finestra e cerco un nuovo posto da esplorare.


5. Fare giardinaggio

Il giardinaggio è rilassante e spassoso soprattutto per i miei cani. Faccio attenzione a non piantare fiori e arbusti che possano risultare velenosi per loro. Beh, devo dire che Toby quasi sempre si accontenta di annusare piante e fiori mentre Pam che è cucciola, scava buche ovunque. In ogni caso non è facile ritrovare le piantine integre quando li lascio scorrazzare soli in giardino!


6. Giocare

Che si tratti di frisbee, nascondino o recupero di una pallina, di un ramo o di un osso, giocare con i miei pelosi è un ottimo modo per fare esercizio e fare in modo che si leghino più a me. Quando sono impegnato tutto il giorno è proprio quello che faccio tornando a casa. Qualche minuto con i miei cani mi scarica e mi fa dimenticare i problemi accumulati durante la giornata.


7. Fare shopping

Sono sempre sorpreso dal numero di centri commerciali e outlet che accettano animali domestici quindi porto sempre con me i cani. Preparo una buona quantità d’acqua, qualche dolcetto ed i sacchetti per la cacca. Prima di entrare in un negozio però, chiedo il permesso al gestore, non tutti i negozi gradiscono al loro interno i pelosi. Ho abituato i miei ad aspettarmi fuori e non ho mai avuto problemi.


8. Andare in spiaggia

Quando vado in spiaggia o lungo un fiume o un lago, leggo la gioia negli occhi dei miei cani. Questi luoghi sono perfetti per loro. Sto molto attenta a non portarli in orari di punta, se c’è poca gente ci divertiamo di più e non diamo fastidio a nessuno.


9. Fare un giro in bici

Ho la fortuna di avere una pista ciclabile non troppo lontano da casa. Quando il tempo è bello, percorriamo qualche chilometro andata e ritorno senza temere il traffico e le auto. Per la cucciola ho un passeggino di quelli che stanno dietro la bici, così la piccola può venire con noi invece di restare sola a casa.


10. Recarsi in un’area cani

Le aree cani che ormai si trovano ovunque sono molto amate dai miei due amici. Lì possono finalmente scatenarsi senza guinzaglio dato che le aree sono recintate ed io sto tranquillo perché lì dentro hanno tanto spazio a disposizione e non corrono pericoli. Poi incontriamo sempre altri cani ad anche io faccio nuove amicizie, ciò è molto positivo.


11. Noleggia una barca

Mi è capitato solo una volta di fare questa esperienza. Ho potuto noleggiare una canoa e farci salire i miei cani. Fortunatamente ho scoperto che ne Toby ne Pam hanno paura dell'acqua. E’ stata una bella esperienza, dovesse ricapitarmi l’occasione, lo rifarò.


12. Annusa e trova

Toby e Pam non sono esattamente dei segugi ma hanno comunque un buon olfatto, come tutti i cani. Io nascondo in giardino pezzetti del loro cibo preferito e li spingo a trovarli, loro si divertono nella ricerca e io mi diverto a guardarli. Questo gioco mi ricorda un po' il nascondino. Se poi mi dedico alla preparazione di un bel BBQ, gli odori li fanno impazzire… di felicità!



Alla prossima !
Lo staff di mypetMall.net
Maria Cristina Monti

Ricorda sempre di consultare il tuo veterinario di fiducia.


Blog Disclaimer

Le informazioni fornite su nostro blog sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un veterinario o di un medico (ovvero di soggetti abilitati legalmente alla professione), o, a seconda dei casi, di altri operatori professionisti sia in ambito veterinario/sanitario (psicologi, nutrizionisti, ecc…) che in altri contesti.
Le nozioni e le eventuali informazioni hanno fine unicamente illustrativo .
Nessuno dei singoli autori, o delle singole persone coinvolte nella realizzazione di questo blog può essere ritenuto responsabile dei risultati o delle conseguenze di un qualsiasi utilizzo o tentativo di utilizzo di una qualsiasi delle informazioni qui pubblicate.
Nulla di quanto pubblicato può o deve essere interpretato come un tentativo di proporre una consulenza professionale o un consulto con un medico, medico veterinario o altro operatore sanitario professionista.


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
[ Disclaimer completo ]

join-our-facebook-group@wide-min.jpg
Unisciti al nostro nuovo gruppo, potrai seguire le storie di Pulce, Thai, Lulú... e altri "amici" domestici; essere in contatto con noi e con altri amanti degli animali; condividere la tua esperienza insieme ai tuoi amici animali.