Loading…

Please wait...

Il comportamento del gatto: cosa significano i gesti più comuni - Blog

Il comportamento del gatto: cosa significano i gesti più comuni

Vivete in simbiosi con iI vostro gattino? Gli parlate spesso come faccio io? Ma quando lui vi "parla", siete sicuri di interpretare bene i suoi segnali?
Vediamo un po' se riusciamo a "tradurre" il suo linguaggio.


I gatti e il loro miagolio

Con un debole miagolio il nostro gatto ci saluta. Quando invece il gatto miagola incessantemente ed in modo deciso, probabilmente vuole cibo. Nel primo caso diamogli una carezza, nel secondo caso ci conviene nutrirli col loro cibo preferito, al più presto.


I gatti e i graffi

I gatti adorano graffiare, graffiare di tutto, soprattutto il nostro bel divano.
Non lo fanno per dispetto, ma è un'attività dettata dal loro istinto naturale di felini. Graffiare è il loro modo per mantenere affilate le unghie e questo li fa sentire istintivamente più sicuri e protetti. Inoltre i gatti quando graffiano per affilarsi le unghie provano una senzazione di benessere e rilassamento, infatti lo fanno allungano tutto il corpo, e questo oltre ad essere un buon esercizio fisico li aiuto a ridurre lo stress e sentirsi più distesi e rilassati.
Perciò abbiamo comprato uno splendido tiragraffi ma lui non lo usa, lo so, è dura, dobbiamo avere pazienza ed incoraggiarlo ad usare questo tiragraffi, premiandolo, accarezzandolo. Forse ce la faremo, forse…


I gatti mordono

Che il nostro gatto non ci abbia mai morso è praticamente impossibile. A volte i gatti ci mordono perché hanno paura ma, più spesso ci mordicchiano senza affondare i denti e questo è una delle modalità che mettono in pratica per giocare con noi.


I gatti si strofinano i nasi tra loro e lo fanno anche con noi

Fare naso contro naso, per il gatto equivale a salutare.
I gatti lo fanno quando si incontrano e, se fate attenzione, lo fanno anche con noi quindi, approfittatene, avvicinate il vostro naso al loro, risponderete al loro affettuoso saluto e poi, è così divertente!


I gatti si strofinano sulle nostre gambe

E' un'altra maniera di salutarci, quando ci alziamo dal letto al mattino o quando torniamo a casa dopo tante ore di lavoro passate fuori. E' così piacevole!


I gatti battono il muso contro le nostre gambe o il viso

Ecco qui il terzo modo di salutarci. Strusciandosi contro di noi, i gatti ci trasferiscono i loro feromoni e ci identificano come individui di loro "proprietà".


I gatti annusano il nostro viso

Non dobbiamo avere paura se il nostro gatto si avvicina al viso e ci annusa. In questo modo respirano il nostro profumo e sono certi di identificarci come loro padroni/amici. Respirare il nostro profumo li conforta e poi i gatti sono gli animali curiosi per eccellenza, già lo sappiamo che annusano tutto!


I gatti "fanno la pasta"

Di solito, impastare con le zampe, è un gesto che fanno quando sono felici o vogliono alleviare lo stress. Il gatto impasta su di una superfice morbida o spesso sul nostro corpo. La "pasta" è quello che i gatti facevano con la mamma quando, premendo sulle ghiandole mammarie, bevevano il latte. E' un gesto che regala loro tanta serenità.


I gatti e i loro sguardi

Se ci guardano intensamente e a lungo è probabile che stiano cercando di attirare la nostra attenzione.
Se sbattono le palpebre lentamente invece, ci stanno comunicando amore.


I gatti rotolano sulla schiena

I gatti di solito si rotolano sulla schiena quando vogliono giocare e vogliono farlo con noi. In questo modo attirano la nostra attenzione. Io assecondo sempre il mio micio e mi metto a giocare con lui anche se ho poco tempo a disposizione.


I gatti si sdraiano con le gambe aperte

Il gatto con le gambe distese e la pancia esposta è vulnerabile e, se si mette in questa posizione, significa che si fida di noi, totalmente. E' uno dei messaggi più belli che il nostro gatto ci possa trasmettere. Con noi è tranquillo, ha piena fiducia, non deve stare all'erta, sa che da noi riceverà solo amore e non dovrà mai avere paura.


I gatti ci seguono... ovunque...

I gatti sono descritti come animali autonomi e autosufficienti, ma hanno anche bisogno di noi. Per questo ci seguono, anche in giro per casa, ovunque noi andiamo. Ce li ritroviamo in camera da letto, in bagno, in cucina, in lavanderia. Sono anche creature curiose, vogliono vedere quel che stiamo facendo, sempre. Il mio non sopporta le porte chiuse, e il vostro?


I gatti fanno le fusa

Non sappiamo precisamente perché il nostro gatto faccia le fusa. E' molto probabile che le fusa lo rilassino. Certamente rilassano noi. È così piacevole sentire il nostro micio che emette queste vibrazioni mentre lo accarezziamo!


I gatti e le coccole

Il gatto si rannicchia sul nostro petto, che bella sensazione! Ci siamo guadagnati la sua piena fiducia e lui ci ripaga standoci vicino. A lui piace il nostro odore ed il calore del nostro corpo. Si sentono in pace quando ci stanno vicini e lo stesso è per noi.


I gatti fanno stretching

Lo stretching è un buon segno e i gatti lo eseguono quando si sentono rilassati e a proprio agio in nostra presenza. Questo esercizio aumenta la pressione sanguigna e consente loro di espellere le tossine dai muscoli.


I gatti corrono velocemente da un capo all'altro della stanza

E' il tipico comportamento dei gatti che vivono in casa. Non vivendo all'aperto e non avendo la possibilità di cacciare e scaricare l'energia i gatti si rilassano così, scatenandosi tra le mura domestiche, saltando sui mobili e correndo ovunque. Lasciateli fare, è il loro modo di liberare l'energia. Se giocherete più spesso con lui vedrete che questi momenti "pazzi" diminuiranno.


I gatti ci fanno regali

I regali del nostro micio, non sono sempre graditi, a volte ci capita di ricevere in dono uccelli morti, topi, lucertoline… Nonostante tutto sappiate che quando il gatto ci porta questi regali ci vuol comunicare affetto e gratitudine per tutto quello che facciamo per lui, quindi sopportiamo e ringraziamo.


I gatti a volte ci infastidiscono

Noi li amiamo pazzamente ma a volte dobbiamo ammetterlo, ci infastidiscono. Stiamo leggendo un bel libro, stiamo lavorando al computer, stiamo stirando, stiamo pulendo casa e il nostro gatto ci ostacola in ogni modo? Il micio ci sta dicendo che ha bisogno di attenzioni, vuole che noi lo notiamo e non si arrenderà. Basterà accarezzarlo un poco e capirà che siamo sempre lì con lui e per lui.


I gatti e la notte

Il gatto non rispetta i nostri orari. In genere di notte è molto attivo mentre noi no, noi vorremmo dormire beatamente. Se durante le ore notturne non vi lascia riposare o addirittura miagola incessantemente potreste dedicarvi a lui maggiormente durante il giorno e stancarlo un po' facendolo giocare.


I gatti dormono rannicchiati

Al gatto puoi offrire l'ambiante più grande possibile ma lui dormirà sempre rannicchiato, come fosse una palla. I gatti si sentono sicuri al caldo del loro corpo. Nello stesso tempo nascondono quelle parti del corpo che sono più vulnerabili. Questo istinto naturale prevale su tutto, i gatti continueranno a dormire così ovunque si trovino.


I gatti si nascondono

I gatti si nascondono nei posti più strani e possibilmente angusti. Questo perché in questi piccoli spazi si sentono tranquilli e sanno di potersi riposare senza essere disturbati. L'essere lontani da tutto e da tutti li rassicura. Per noi spesso è un bel problema, trovarli non è facile, li cerchiamo e li chiamiamo ma loro niente, ci fanno salire il cuore in gola!


I gatti fanno lunghi pisolini

Con i pisolini i gatti giovani liberano gli ormoni della crescita, fondamentali per il loro sviluppo. Comunque sia i gatti dormono tanto sempre, anche da adulti. Dormono volentieri perché risparmiano energie ma a volte dormono anche per noia.



Alla prossima!!
Lo staff di mypetMall.net
Maria Cristina Monti




Ricorda sempre di consultare il tuo veterinario di fiducia.


Blog Disclaimer

Le informazioni fornite su nostro blog sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un veterinario o di un medico (ovvero di soggetti abilitati legalmente alla professione), o, a seconda dei casi, di altri operatori professionisti sia in ambito veterinario/sanitario (psicologi, nutrizionisti, ecc…) che in altri contesti.
Le nozioni e le eventuali informazioni hanno fine unicamente illustrativo .
Nessuno dei singoli autori, o delle singole persone coinvolte nella realizzazione di questo blog può essere ritenuto responsabile dei risultati o delle conseguenze di un qualsiasi utilizzo o tentativo di utilizzo di una qualsiasi delle informazioni qui pubblicate.
Nulla di quanto pubblicato può o deve essere interpretato come un tentativo di proporre una consulenza professionale o un consulto con un medico, medico veterinario o altro operatore sanitario professionista.


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
[ Disclaimer completo ]

Related Products

mypetMall.net

online pet shop

Selezioniamo per il tuo cane e il tuo gatto solo prodotti di alta qualità. Consegnamo direttamente al piano. Acquista i migliori prodotti disponibili sul mercato ad un prezzo conveniente.

my pet mall, pet mall, mypetmall, pet shop, shop online, negozio per cani, negozio per gatti, prodotti per cani, prodotti per gatti, online pet shop, prodotti per animali domestici, cani, gatti, ecommerce, online, articoli cani, articoli gatti,

cibo cani

cibo gatti

qualità

prezzo conveniente

miglior prezzo

lettiera gatti