Loading…

Please wait...

Come insegnare il Riporto al cane: addestrare e giocare - Blog

Come insegnare il Riporto al cane: addestrare e giocare

Il gioco del riporto: cos'è?

Il riporto è l’esercizio più richiesto nell’addestramento del cane. Si tratta di lanciare un oggetto che il nostro cane dovrà raccogliere e riportare. A tutti piacerebbe fare questo gioco col proprio cane e probabilmente piacerebbe anche a voi.
Vi do due dritte, semplici semplici, provateci!

Introduzione al gioco del riporto

Comincio col dirvi che, dovete tenere ben presente che per il cane è innaturale riportare e restituirci un oggetto che gli interessa. Per istinto lo porterebbe in un luogo appartato per giocarci e tenerlo per sé fino a che l’oggetto non lo diverte più. Per questo addestramento utilizziamo quindi il gioco per far sì che l’esercizio sia piacevole e stimolante. Attenzione però, è fondamentale che si abbia già un rapporto d’affetto tra cane e padrone, per questo, se volete insegnare il riporto ad un cucciolo è bene attendere che abbia compiuto 5/6 mesi di vita e che abbia già fiducia in voi.


Per addestrare al riporto un cucciolo

Munitevi di un gioco che piace molto al cane, una pallina, un bastone, un frisbee, un giocattolo di gomma… Il cane è al vostro fianco. Mentre lanciate l’oggetto, impartite al cane il comando tipo "vai" e questo si precipiterà verso l’oggetto che avete lanciato.


  • Caso 1: il cane può afferrare l’oggetto o giocarci e non riportarlo. In questo caso dovrete farlo avvicinare a voi con un altro gioco o mostrargli un bocconcino di cibo di cui è ghiotto. Così il cane tornerà verso di voi con il primo oggetto in bocca poi lo mollerà per prendere il nuovo gioco o il prelibato bocconcino che avete in mano. Nel momento in cui il cane apre la bocca per lasciare l’oggetto dovete pronunciare il comando che volete associare a quel gesto e può essere "Molla" o altro purché si utilizzi sempre la stessa parola. Sempre utilizzando ricompense potete far sedere il cane e aspettare accanto a lui che molli spontaneamente l’oggetto, che prenderete al volo, pronunciando sempre lo stesso comando.
  • Caso 2: il cane raggiunge l’oggetto e lo annusa solamente, senza prenderlo in bocca. In questo caso forse l’oggetto è sbagliato perché non interessa al vostro cane ed occorre provare con un altro.
  • Caso 3: nel caso che il cane afferri l’oggetto e ve lo riporti, conviene lodarlo, accarezzarlo, premiarlo, resta solo insegnargli a mollare la presa. Purtroppo non è comune che un cane faccia quasi tutto da solo, magari accadesse, sareste veramente fortunati!

Giocare e insegnare il riporto a un cane adulto

Il cane adulto non ha sempre voglia di giocare quindi, per insegnargli il riporto, dovete attirare la sua attenzione. Per esempio potete farlo sostituendo il giocattolo con del cibo che gli piaccia e pronunciando un comando a scelta (ad esempio "prendi "). Il cane raggiungerà di corsa il cibo e lo mangerà. Dopo un po’ di volte potete fare lo stesso esercizio con un oggetto che avrete impregnato con l’odore del bocconcino prediletto.


Riassumiamo e specifichiamo:

  1. Scegliete un oggetto che piaccia al vostro cane: frisbee, legnetti, palline… E usatelo come riportello;
  2. Se il vostro cane non è interessato agli oggetti di cui sopra, utilizzate il suo giocattolo preferito o qualcosa di profumato con l’aroma del suo cibo prediletto;
  3. Associate una sola parola ad ogni comando che impartite;
  4. La prima volta lanciate il riportello a distanza ravvicinata poi, pian piano sempre più lontano;
  5. Ripetete il gioco più volte al giorno in modo che per il cane diventi una piacevole consuetudine;
  6. Giorno dopo giorno ripetete l’esercizio in luoghi diversi.

Queste sono solo semplici istruzioni per cominciare a capire il comportamento del vostro cane e iniziare ad interagire con lui divertendovi entrambi.

Qualsiasi cosa vorrete insegnare al vostro cane munitevi di tanta pazienza e dolcezza, ricordate che tutto deve essere un gioco e non una imposizione. Alcuni cani imparano molto facilmente, altri sono pigri o semplicemente disinteressati ed hanno bisogno di molto tempo, concedeteglielo. Addestrare il tuo cane serve anche a migliorare il vostro rapporto con lui ma attenzione, a non sottoporre mai il cane ad un inutile stress, vi obbedirà comunque, ma soffrirà.

Non fare mai soffrire il vostro pelosetto, lui vi ama, rispettate i suoi modi e i suoi tempi!


Alla prossima!!
Lo staff di mypetMall.net
Cristina Monti




Ricorda sempre di consultare il tuo veterinario di fiducia.


Blog Disclaimer

Le informazioni fornite su nostro blog sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un veterinario o di un medico (ovvero di soggetti abilitati legalmente alla professione), o, a seconda dei casi, di altri operatori professionisti sia in ambito veterinario/sanitario (psicologi, nutrizionisti, ecc…) che in altri contesti.
Le nozioni e le eventuali informazioni hanno fine unicamente illustrativo .
Nessuno dei singoli autori, o delle singole persone coinvolte nella realizzazione di questo blog può essere ritenuto responsabile dei risultati o delle conseguenze di un qualsiasi utilizzo o tentativo di utilizzo di una qualsiasi delle informazioni qui pubblicate.
Nulla di quanto pubblicato può o deve essere interpretato come un tentativo di proporre una consulenza professionale o un consulto con un medico, medico veterinario o altro operatore sanitario professionista.


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
[ Disclaimer completo ]

Related Products

mypetMall.net

online pet shop

Selezioniamo per il tuo cane e il tuo gatto solo prodotti di alta qualità. Consegnamo direttamente al piano. Acquista i migliori prodotti disponibili sul mercato ad un prezzo conveniente.

my pet mall, pet mall, mypetmall, pet shop, shop online, negozio per cani, negozio per gatti, prodotti per cani, prodotti per gatti, online pet shop, prodotti per animali domestici, cani, gatti, ecommerce, online, articoli cani, articoli gatti,

cibo cani

cibo gatti

qualità

prezzo conveniente

miglior prezzo

lettiera gatti