In vacanza con il proprio cane
Le ferie si avvicinano?
Non volete separarvi dal vostro amato cane?
Se vi serve qualche consiglio per organizzare le vacanze col vostro amico a quattro zampe leggete qui.
PRIMA DI PARTIRE
Ricordate che i cani sono abitudinari. Se non sono avvezzi a cambiare ambiente, prima di partire lasciateli vivere per un pò in un luogo che non sia la loro casa abituale cosicché cambiare ambiente risulterà meno traumatico.
DOVE ANDARE?
Innanzitutto, prima di partire accertatevi di essere in regola con la documentazione e le vaccinazioni richieste dal servizio sanitario della località prescelta e mettete in valigia il libretto delle vaccinazioni. Optate per una località dove il vostro cane possa star bene quanto voi. Se ama l'acqua scegliete il mare o il lago. Prima di partire accertatevi di recarvi in una spiaggia in cui i cani siano accettati e graditi ma ricordate che il cane è un animale molto territoriale e può capitare che sia lui a non gradire la vicinanza di un suo simile. Se scegliete la montagna tenete conto che ci sono molte zone protette in cui i cani non possono circolare neppure al guinzaglio. Se amate le città d'arte, difficilmente il vostro peloso potrà entrare nei luoghi che vorrete visitare.
DOVE SOGGIORNARE?
L'ideale è un appartamento, seguono bed&breakfast e hotel pet friendly. Probabilmente il luogo meno indicato in cui soggiornare col cane è il campeggio.
IL VIAGGIO
Potendo scegliere il mezzo di trasporto, l'automobile è sicuramente quello ideale purché l'animale sia tenuto al riparo dal sole. In auto, il cane non va tenuto libero sul sedile e neppure in braccio. E' necessario avere un trasportino grande, che consenta al vostro quattrozampe di cambiare posizione durante il viaggio. Il trasportino poi non sarà un inutile ingombro, una volta arrivati a destinazione potrete adoperarlo come cuccia. Prima di partire portate il vostro cane a fare una bella passeggiata. Programmate in anticipo le soste per permettergli di bere, sgranchirsi le zampe e fare i bisognini e fate almeno una sosta ogni due ore. Se l'animale non è abituato a viaggiare, sostituite il pasto con pane secco o qualche osso da sgranocchiare durante il tragitto. Durante un lungo viaggio l'idratazione è più importante del pasto, quindi tenete sempre dell'acqua a disposizione. Assicuratevi di raccogliete sempre le sue deiezioni ovunque vi fermiate!
ARRIVATI A DESTINAZIONE
Prima di sistemarvi fategli fare una passeggiata distensiva. Mentre disfate i bagagli dategli qualcosa da mangiare, in questo modo assocerà il nuovo luogo ad una esperienza positiva. Preparate il giaciglio sul quale dormirà.
PERMANENZA
Lasciatelo da solo solamente dopo averlo portato a fare una bella passeggiata. Lasciategli a disposizione i suoi giocattoli preferiti, con i quali potrà distrarsi e sentire meno la vostra mancanza. Rispettate la sua dieta abituale, gli orari dei pasti e delle passeggiate, dedicatevi a lui, fate attività fisica insieme. Di qualunque cosa si tratti e per quanto possibile, rispettate sempre i ritmi e gli orari a cui era abituato e non dategli abitudini nuove che non potrete mantenere una volta tornati a casa.
Sperando di avervi fornito utili consigli, soprattutto se portate il vostro amico in vacanza con voi per la prima volta, vi auguro buone vacanze.
Alla prossima !
Lo staff di mypetMall.net
Maria Cristina Monti
Ricorda sempre di consultare il tuo veterinario di fiducia.
Blog Disclaimer
Le informazioni fornite su nostro blog sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un veterinario o di un medico (ovvero di soggetti abilitati legalmente alla professione), o, a seconda dei casi, di altri operatori professionisti sia in ambito veterinario/sanitario (psicologi, nutrizionisti, ecc…) che in altri contesti.
Le nozioni e le eventuali informazioni hanno fine unicamente illustrativo .
Nessuno dei singoli autori, o delle singole persone coinvolte nella realizzazione di questo blog può essere ritenuto responsabile dei risultati o delle conseguenze di un qualsiasi utilizzo o tentativo di utilizzo di una qualsiasi delle informazioni qui pubblicate.
Nulla di quanto pubblicato può o deve essere interpretato come un tentativo di proporre una consulenza professionale o un consulto con un medico, medico veterinario o altro operatore sanitario professionista.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
[ Disclaimer completo ]
Accedi
Creare un nuovo account