Loading…

Please wait...

Bambini & Animali domestici - Blog

Bambini & Animali domestici

Quando una famiglia accoglie un animale domestico, la vita dei bambini si arricchisce e diventa più piena ed attiva. Studi scientifici hanno dimostrato che un bambino che vive e cresce con un cane riesce ad affrontare meglio la vita e supera più facilmente le situazioni di stress.
I benefici della convivenza tra bambini e animali aiutano positivamente la formazione della personalità del bambino ed i meccanismi psicologici collegati al complesso processo della sua crescita.
Quella che si instaura tra bambini e animali domestici è una amicizia molto speciale, fatta di gioco e tanta complicità.

Gli animali domestici più comuni, cani e gatti, stabiliscono con i bambini un rapporto talmente profondo che spinge i bambini a tranquillizzarsi e ad esprimere sentimenti ed emozioni con la massima naturalezza.



I benefici

Non faremo un excursus sulla pet therapy, ma brevi riflessioni sui benefici che un cane o un gatto possono portare alla salute ed all'umore dei bambini.

Crescere con un animale domestico, cane o gatto che sia, ha molti vantaggi:


  • L'amico peloso fa compagnia, rassicura il bambino, i due passeranno insieme tante ore allegre e spensierate;
  • L'amico peloso fa sì che il bambino impari a prestare attenzione a tutti gli esseri viventi che lo circondano, lo aiuta ad essere più altruista, più umile e generoso;
  • L'amico peloso insegna ad amare di quell'amore incondizionato e disinteressato;
  • L'amico peloso insegna ad essere responsabili di ogni essere vivente, piccolo o grande che sia;
  • L'amico peloso insegna a rispettare le capacità e i tempi che sono diversi per ogni essere umano;
  • L'amico peloso insegna che nel mondo degli adulti non tutto è dovuto;
  • L'amico peloso insegna a trovare un proprio soddisfacente ruolo nella vita di tutti i giorni.


Perchè accogliere un cane?

Il cane si adatta facilmente alla presenza di un bambino perché è affettuoso, giocherellone e tanto curioso.
Insegniamo ai bambini a giocare rispettando il loro pelosetto e i due diverranno inseparabili.

Inoltre:

  • Un cane può insegnare al bambino ad essere empatico. Il bambino impara a comprendere e tenere conto delle esigenze e delle richieste del cane. Di cosa avrà bisogno fido? Avrà fame? Avrà sete? Vorrà fare una passeggiata?;
  • Un cane insegna responsabilità e fiducia. I bambini possono, occupandosi del cane, compiere i primi semplici doveri nei confronti di un prossimo che dipende da lui;
  • I cani sono terapeutici, possono favorire i tempi di recupero dopo una malattia e ridurre lo stress e l'ansia.


Perchè accogliere un gatto?

Per i gatti il discorso è un poco diverso perché ogni gatto ha un proprio carattere, un proprio temperamento e tende ad essere più indipendente.
Qui il rispetto che il bambino dovrà al gatto dovrà essere ancora maggiore se possibile, il gatto se si innervosisce… graffia!

Però:

  • Con la vicinanza di un gatto i bambini possono imparare a regolare e controllare correttamente le proprie emozioni;
  • Un gatto può aiutare a rafforzare il sistema immunitario del bambino poiché diversi studi hanno dimostrato che i bambini che crescono con animali domestici hanno meno probabilità di sviluppare allergie o forme asmatiche anche se talvolta si pensa il contrario;
  • Il rapporto con un animale domestico è molto positivo per i bambini affetti da disturbi dello spettro autistico disturbi, purtroppo, troppo frequenti;
  • Accarezzare il morbido pelo del gatto o sentirlo fare le fusa ha anche innegabili benefici sul benessere psicologico e sulla salute, la presenza di un animale domestico alleggerisce il carico di stress e nervosismo e aiuta a combattere la depressione.


Cosa dirvi ancora se non di adottare un pelosetto, cane o gatto che sia, sarete più felici e farete felici i vostri bambini.




Alla prossima!!
Lo staff di mypetMall.net
Maria Cristina Monti




Ricorda sempre di consultare il tuo veterinario di fiducia.


Blog Disclaimer

Le informazioni fornite su nostro blog sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un veterinario o di un medico (ovvero di soggetti abilitati legalmente alla professione), o, a seconda dei casi, di altri operatori professionisti sia in ambito veterinario/sanitario (psicologi, nutrizionisti, ecc…) che in altri contesti.
Le nozioni e le eventuali informazioni hanno fine unicamente illustrativo .
Nessuno dei singoli autori, o delle singole persone coinvolte nella realizzazione di questo blog può essere ritenuto responsabile dei risultati o delle conseguenze di un qualsiasi utilizzo o tentativo di utilizzo di una qualsiasi delle informazioni qui pubblicate.
Nulla di quanto pubblicato può o deve essere interpretato come un tentativo di proporre una consulenza professionale o un consulto con un medico, medico veterinario o altro operatore sanitario professionista.


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
[ Disclaimer completo ]

Related Products

mypetMall.net

online pet shop

Selezioniamo per il tuo cane e il tuo gatto solo prodotti di alta qualità. Consegnamo direttamente al piano. Acquista i migliori prodotti disponibili sul mercato ad un prezzo conveniente.

my pet mall, pet mall, mypetmall, pet shop, shop online, negozio per cani, negozio per gatti, prodotti per cani, prodotti per gatti, online pet shop, prodotti per animali domestici, cani, gatti, ecommerce, online, articoli cani, articoli gatti,

cibo cani

cibo gatti

qualità

prezzo conveniente

miglior prezzo

lettiera gatti