Loading…

Please wait...

12 errori da non fare quando si accudisce un gattino - Blog

12 Errori da non fare con un gattino

Avete adottato un cucciolo? Siete già innamorati di lui ma non sapete come comportarvi? Anche se sapete che ogni gatto ha una personalità tutta propria, ci sono comunque comportamenti che è meglio evitare. Farete tanto per lui e tutto per il suo bene, ma ci sono cose che vi consiglio di evitare, leggete un pò qui sotto.



Non forzare il gatto a socializzare

Il gattino non deve essere forzato a socializzare o a farsi coccolare, se non è in vena il vostro sforzo è controproducente. Ai gatti piace farsi coccolare ma alle loro condizioni e coi propri tempi.



Attenzione alle piante di casa

Non portare mai piante o fiori in casa senza prima aver verificato che non siano velenosi per i gatti, ad esempio i gigli sono altamente tossici, causano gravi danni ai reni del vostro cucciolo!



Attenzione al gomitolo di lana, ai fili di spago

Lo spago e la lana se ingeriti, provocano seri danni all'intestino del cucciolo e, nella migliore delle ipotesi, vanno rimossi chirurgicamente. Meglio far giocare i cuccioli con giocattolini sicuri, i cosiddetti pet-safe, si divertiranno e saranno immuni da rischi.



Attenzione alle mani

Non usate le vostre mani come esche. Quando gli umani insegnano ai loro gatti che le mani sono oggetti appropriati da cacciare, il risultato è generalmente spiacevole, fatelo giocare con un oggetto inanimato, eviterete graffi e dolorosi sanguinamenti ogni volta che verrete a contatto con lui.



Attenzione ai rumori forti

Non punite i gatti in modo diretto, ad esempio urlando. I gatti sono molto sensibili ai rumori forti e alle voci alte, ne hanno paura e tenderanno ad evitare la persona che emette questi rumori. Piuttosto trovate loro un diversivo a quello che stanno facendo così da orientarli verso un altro interesse. Pian piano riuscirete a convincerli a non avere comportamenti inadeguati come salire sui mobili o farsi le unghie a spese del vostro divano.



Date al micio cibi sia solidi che umidi

Oltre al cibo solido, date al micetto anche cibo umido, soprattutto se non beve abbastanza rischia la disidratazione che può provocare carie, calcoli alla vescica e infezioni del tratto urinario. Molti problemi di salute possono essere prevenuti semplicemente aggiungendo un pasto giornaliero di cibo umido alla dieta del tuo gatto.



Non dategli continuamente cibo

Assicurati di fornire solo la quantità appropriata di cibo secco e cibo umido, quella che il tuo veterinario raccomanda, per evitare problemi di eccesso di peso.



Attenzione al latte

I gatti amano bere latte ma, la maggior parte di loro è intollerante al lattosio, quindi, alla lunga, il latte di mucca può causare ai mici gravi problemi di salute. IL latte poi non è necessario per l'alimentazione del gatto quindi, evitatelo. L'acqua è sempre la miglior bevanda che potete offrirgli.



Attenzione alle ossa di animali

Le ossa, quelle di pollame in particolare, sono molto pericolose perché possono rimanere bloccate nella gola, nello stomaco o nell'intestino del tuo gatto. Assicurati che se dai da mangiare al micetto pesce o carne fresca, questa sia priva di ossa o di spine.



Non tosare il gatto

D'estate fa molto caldo e tu credi di fare un favore al gattino rasandolo, ma non è così. I peli aiutano i gatti ad autoregolare la loro temperatura corporea per rimanere caldi in inverno e freschi in estate, rasarli riduce la loro capacità di regolare la propria temperatura corporea, è per questo va evitata.



Non somministrare al tuo gatto farmaci pensati per l'uomo

Non somministrare mai farmaci al tuo gatto senza aver prima consultato il veterinario. I farmaci sicuri per noi, potrebbero essere letali per il gatto. Ad esempio, il paracetamolo, che gli uomini usano comunemente come antidolorifico, è altamente tossico per i gatti.



Non lasciare solo il gatto per lungo tempo

E' vero che i gatti sono generalmente più indipendenti dei cani e che si prendono cura di se stessi. Ma anche i gatti non sono del tutto autosufficienti. Quando vai in vacanza, fai passare da casa un parente, un amico o un gentile vicino di casa almeno una volta al giorno per controllare se il tuo felino sta bene, se a casa è tutto ok.




Ed ora ti senti pronto ad adottare un gattino? O magari ad adottarne due? Coraggio, in questo periodo ci sono a disposizione un sacco di micetti che non aspettano altro che essere amati. Chiama il gattile più vicino a casa, adotta! Vedrai che felicità trasmetterà a te e ai tuoi familiari un bel pelosetto!




Alla prossima!!
Lo staff di mypetMall.net
Maria Cristina Monti




Ricorda sempre di consultare il tuo veterinario di fiducia.


Blog Disclaimer

Le informazioni fornite su nostro blog sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un veterinario o di un medico (ovvero di soggetti abilitati legalmente alla professione), o, a seconda dei casi, di altri operatori professionisti sia in ambito veterinario/sanitario (psicologi, nutrizionisti, ecc…) che in altri contesti.
Le nozioni e le eventuali informazioni hanno fine unicamente illustrativo .
Nessuno dei singoli autori, o delle singole persone coinvolte nella realizzazione di questo blog può essere ritenuto responsabile dei risultati o delle conseguenze di un qualsiasi utilizzo o tentativo di utilizzo di una qualsiasi delle informazioni qui pubblicate.
Nulla di quanto pubblicato può o deve essere interpretato come un tentativo di proporre una consulenza professionale o un consulto con un medico, medico veterinario o altro operatore sanitario professionista.


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
[ Disclaimer completo ]

mypetMall.net

online pet shop

Selezioniamo per il tuo cane e il tuo gatto solo prodotti di alta qualità. Consegnamo direttamente al piano. Acquista i migliori prodotti disponibili sul mercato ad un prezzo conveniente.

my pet mall, pet mall, mypetmall, pet shop, shop online, negozio per cani, negozio per gatti, prodotti per cani, prodotti per gatti, online pet shop, prodotti per animali domestici, cani, gatti, ecommerce, online, articoli cani, articoli gatti,

cibo cani

cibo gatti

qualità

prezzo conveniente

miglior prezzo

lettiera gatti