Perchè i gatti miagolano? - Blog

cover.perche-i-gatti-miagolano.jpg

Image by Susanna Marsiglia fromPexels

Te lo sei mai chiesto? I gatti hanno sviluppato il loro miagolio principalmente per comunicare con noi umani.

Continua a leggere l'articolo
rss

Te lo sei mai chiesto? Se hai un gatto, o più d'uno, sarai abituato al concerto di fusa e miagolii che il micio ti fa ogni giorno. I miagolii corrispondono a tanti diversi messaggi. In pratica possiamo affermare che i gatti stanno parlando con te, ma riesci a capire quello che ti stanno comunicando? Effettivamente non è facile "tradurre" i vari miagolii dei pelosetti ma proveremo ad aiutarti.
Iniziamo con una notizia che ti sorprenderà: i gatti hanno sviluppato il loro miagolio principalmente per comunicare con noi umani. Stabilirono un profondo e duraturo legame con l'essere umano già migliaia di anni orsono.
Infatti, il gatto che vive in natura, utilizza per comunicare il linguaggio del corpo, la mimica facciale e l'olfatto, non ha bisogno di vociare. Le poche occasioni in cui potremmo sentire un miagolio sono relative a quando i cuccioli vogliono attirare l'attenzione della loro mamma e da adulti durante il periodo del calore.
Innanzitutto, proviamo a spiegare per quali motivi i gatti miagolano.



Per salutarti al tuo ritorno a casa

Se tornando a casa vieni accolto da una serie di brevi miao, il pelosetto ti sta dicendo che gli sei mancato, contraccambia con una carezza! Il gatto è un animale molto indipendente ma ti vuole bene e vuole dimostrarti che si è accorto della tua assenza.



Per attirare la tua attenzione

Se non fai caso al micio lui miagolerà per attirare la tua attenzione. Forse vorrà una carezza, forse vorrà giocare o magari ha semplicemente fame. Se poi si strofina sulle tue gambe è certo che voglia farsi viziare un poco.



Per ricevere la sua razione di cibo

Se il tuo gatto non smette di miagolare in continuazione, controlla la sua ciotola, sarà certamente vuota!
Ti consigliamo però di non riempire subito la ciotola e di aspettare che il micio smetta di miagolare prima di versare il cibo.
Questo piccolo trucco ti servirà per far capire al micio che non gli darai del cibo ogni volta che lo pretenderà miagolando.



Per dirti che non si sente bene

Non sempre è facile comprendere perché i gatti miagolino, specialmente se sono miagolii insoliti. Potrebbero volerti dire che ci sia qualcosa che non va.
Se noti uno strano miagolio che ti insospettisce il consiglio è di portarlo dal veterinario per verificare che vada tutto bene.



Per indicarti una situazione di stress

Ogni cambiamento potrebbe provocare eccessivo stress al tuo gatto.
I grandi cambiamenti come una nuova casa, un diverso arredamento o un nuovo animale possono esserne la causa, ma anche le piccole cose come ad esempio una diversa posizione delle ciotole del cibo, o della cassetta della lettiera possono essere causa di stress.
Puoi fare qualcosa per riparare alla situazione? Pensaci!



Indica che la gatta è in calore

I versi e i miagolii della gatta in calore sono acuti, lancinanti.
Il miagolio da calore si distingue per tono elevato, insistenza e volume alto.



Indica che il gatto è in calore

Le vocalizzazioni e i miagolii sono diversi da quelli quotidiani, molto più intensi e acuti e si intensificano in prossimità della femmina da corteggiare o di un altro maschio con cui contendersi la gatta.



Un consiglio

Se amate il silenzio e non amate troppo i miagolii evitate di adottare gatti Siamesi, Bengala o Maine Coon, sono veramente dei gran "chiacchieroni"!




Alla prossima!
Lo staff di mypetMall.net
Cristina Monti




Ricorda sempre di consultare il tuo veterinario di fiducia.


Blog Disclaimer

Le informazioni fornite su nostro blog sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un veterinario o di un medico (ovvero di soggetti abilitati legalmente alla professione), o, a seconda dei casi, di altri operatori professionisti sia in ambito veterinario/sanitario (psicologi, nutrizionisti, ecc…) che in altri contesti.
Le nozioni e le eventuali informazioni hanno fine unicamente illustrativo .
Nessuno dei singoli autori, o delle singole persone coinvolte nella realizzazione di questo blog può essere ritenuto responsabile dei risultati o delle conseguenze di un qualsiasi utilizzo o tentativo di utilizzo di una qualsiasi delle informazioni qui pubblicate.
Nulla di quanto pubblicato può o deve essere interpretato come un tentativo di proporre una consulenza professionale o un consulto con un medico, medico veterinario o altro operatore sanitario professionista.


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
[ Disclaimer completo ]

join-our-facebook-group@wide-min.jpg
Unisciti al nostro nuovo gruppo, potrai seguire le storie di Pulce, Thai, Lulú... e altri "amici" domestici; essere in contatto con noi e con altri amanti degli animali; condividere la tua esperienza insieme ai tuoi amici animali.