Lettiere & Smaltimento dei rifiuti
I vantaggi di utilizzare una lettiera vegetale.
Ok, d’accordo, le lettiere vegetali hanno un impatto minore sull’ambiente, sono ricavate da risorse sostenibili e rinnovabili, sono più leggere e assorbono meglio delle lettiere minerali, e bla bla bla...
Tra le caratteristiche delle lettiere vegetali agglomeranti, quella che ci lascia più titubanti è probabilmente quella di poterla smaltire nel WC.
Vediamo un po’ di che si tratta…
La maggior parte dei produttori di lettiere vegetali agglomeranti afferma che la propria lettiera può essere smaltita nel WC, questo perché le sostanze agglomeranti, quelle che legano la “polpetta/palletta” ogni volta che il gatto fa “plìm-plìm”, sono solubili in acqua e perciò quando buttiamo la “polpetta” nel WC questa si disgrega e viene eliminata senza intasare lo scarico.
Tante belle parole… belle parole che non costano nulla… e sappiamo bene quante se ne sprecano pur di convincerci di qualcosa… che poi alla fine se si dimostrano “aria fritta” siamo noi a trovarci con lo scarico intasato e la m&$#@ alle caviglie.
Quindi eccoci qui a fare una piccola prova (che potete tranquillamente provare a ripetere personalmente) per verificare se le lettiere vegetali si disgregano in acqua:
“Gooood Newsssss !!”
Questo è il risultato che abbiamo ottenuto, le “polpette” di lettiera vegetale appena immerse in acqua iniziano subito a faldarsi, e con una minima turbolenza (a simulare lo scarico dello sciacquone) si disintegra completamente.
Alcune notazioni sono dovute, le “polpette” formate dalla lettiera vegetale sono solide e compatte e la loro rimozione durante la pulizia della cassetta non crea problemi, ma restano comunque meno massicce rispetto a quelle delle lettiere minerali (che sono dei veri e propri mattoni).
Inoltre, la possibilità di essere smaltita nel WC, come certamente immaginerete, non implica necessariamente che possiate smaltirla “una badilata” alla volta… ma sempre in piccole quantità, diciamo 1 o massimo 2 polpette per volta, ma questo dipende anche dalle dimensioni del vostro gatto e dei suoi “ricordini” solidi e liquidi…
E su questa nota molto “glamour” ci salutiamo e ci diamo appuntamento alla prossima !!
Ricorda sempre di consultare il tuo veterinario di fiducia.
Blog Disclaimer
Le informazioni fornite su nostro blog sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un veterinario o di un medico (ovvero di soggetti abilitati legalmente alla professione), o, a seconda dei casi, di altri operatori professionisti sia in ambito veterinario/sanitario (psicologi, nutrizionisti, ecc…) che in altri contesti.
Le nozioni e le eventuali informazioni hanno fine unicamente illustrativo .
Nessuno dei singoli autori, o delle singole persone coinvolte nella realizzazione di questo blog può essere ritenuto responsabile dei risultati o delle conseguenze di un qualsiasi utilizzo o tentativo di utilizzo di una qualsiasi delle informazioni qui pubblicate.
Nulla di quanto pubblicato può o deve essere interpretato come un tentativo di proporre una consulenza professionale o un consulto con un medico, medico veterinario o altro operatore sanitario professionista.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
[ Disclaimer completo ]
28/05/2019 Categories: My Pet Mall Tags: Eco Friendly, Go Green, Raccolta Differenziata, Per Il Tuo Gatto Jin Paganelli
Accedi
Creare un nuovo account