La gatta calico - Blog

2022-09-23.le-gatte-calico.cover.jpg

Cosa significa "calico" e per quale motivo ci sono praticamente solo gatte calico e non gatti maschi?

Continua a leggere l'articolo
rss

Cosa significa Calico?

Dire "calico" cosa significa?
E perché non parliamo di gatti calico ma parliamo di gatte calico?

Cominciamo dal precisare che "calico" indica solo una colorazione del pelo che è presente in diverse razze (American Shorthair, Persiano, British Shorthair, Japanese Bobtail, Turkish Van ecc…).
In poche parole, il "calico" non fa razza a sé.
Dire "calico" è come dire "brindle" (tigrato), "tricolor cat" (gatto tricolore), "mi-ke" (triplo pelo) in Giappone, "lapjeskat" (gatto a chiazze) in Olanda e "chatte d'Espagne" (gatto spagnolo) nel Québec.



La colorazione Calico

La colorazione calico è dovuta a un fenomeno chiamato mosaico genetico (mosaicismo) e con questo termine si indica la presenza, di diversi patrimoni genetici all'interno di uno stesso individuo.
Nella colorazione del pelo ci deve essere prevalenza del bianco e macchie arancioni o nere (a volte anche grigie o panna).
Attenzione però a non confondere il "calico" col gatto tartarugato (a squama di tartaruga), che ha certo tre colori, ma questi sono ben miscelati tra loro e non distinti.
Anche il tigrato (torbie) ha tre colori ma è appunto tigrato quindi, non è il nostro calico.
Questi rari mici tricolore devono la particolare colorazione del loro mantello al patrimonio genetico che deve prevedere il "gene orange" (quello che porta alla colorazione rossa del pelo) in versione dominante, ipotesi che è possibile solo dalla sua doppia presenza nei cromosomi di tipo X nelle gatte femmine.



Perchè solo gatte calico?

Come dicevamo la colorazione "calico" può avvenire solamente tramite la presenza di due cromosomi X quindi, proprio per questo parliamo di gatte calico e non di gatti calico.
Come negli esseri umani i cromosomi XX determinano il sesso femminile mentre i cromosomi XY quello maschile.



I rari casi di calico maschi...

Ebbene, stenterete a crederci, i pochissimi esemplari maschili, sono frutto di un errore genetico...
infatti devono la loro colorazione dall'aver ricevuto 3 cromosomi sessuali (XXY).
Sono gatti affetti dalla sindrome di Klinefelter e sono sterili.
Abbiamo 1 maschio ogni 3.000 (tremila) gatte tricolore.
Troviamo poi l'eccezione dell'eccezione, 1 gatto su 10.000 (diecimila) è anche fertile!



Qualche curiosità

Infine qualche curiosità sulla gatta calico.

  • È venerata fin dall’antico Egitto
  • Non può essere allevata (vero!)
  • È la gatta di stato del Maryland (vedi foto)
  • Si dice siano gatte dal carattere ingestibile (leggenda o verità?!)
  • A lei è ispirato il gatto giapponese della fortuna (vedi foto)




Alla prossima!
Lo staff di mypetMall.net
Maria Cristina Monti




Ricorda sempre di consultare il tuo veterinario di fiducia.


Blog Disclaimer

Le informazioni fornite su nostro blog sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un veterinario o di un medico (ovvero di soggetti abilitati legalmente alla professione), o, a seconda dei casi, di altri operatori professionisti sia in ambito veterinario/sanitario (psicologi, nutrizionisti, ecc…) che in altri contesti.
Le nozioni e le eventuali informazioni hanno fine unicamente illustrativo .
Nessuno dei singoli autori, o delle singole persone coinvolte nella realizzazione di questo blog può essere ritenuto responsabile dei risultati o delle conseguenze di un qualsiasi utilizzo o tentativo di utilizzo di una qualsiasi delle informazioni qui pubblicate.
Nulla di quanto pubblicato può o deve essere interpretato come un tentativo di proporre una consulenza professionale o un consulto con un medico, medico veterinario o altro operatore sanitario professionista.


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
[ Disclaimer completo ]

join-our-facebook-group@wide-min.jpg
Unisciti al nostro nuovo gruppo, potrai seguire le storie di Pulce, Thai, Lulú... e altri "amici" domestici; essere in contatto con noi e con altri amanti degli animali; condividere la tua esperienza insieme ai tuoi amici animali.