Il nostro cane ci ama?
Noi che abbiamo un cane, siamo convintissimi che lui ci voglia bene e ne abbiamo le prove vivendo con lui ogni giorno.
Ma qualcuno ci chiede, i cani possono provare sentimenti?
La risposta è certamente sì, assolutamente sì!
Chi non ha mai avuto un cane però, a volte è scettico e cinicamente sostiene che ci vuol bene solo perché sopravvive grazie al nostro cibo e alle nostre cure. Ebbene non è così. Non la pensiamo in questo modo solo noi possessori e amici dei cani, ma lo dicono anche tanti studi scientifici. Il più approfondito è quello dell'americano Gregory Berns, professore di neuroeconomia all'università di Atlanta. I suoi studi dimostrano, senza lasciare dubbi, che i cani sono in grado di provare reali sentimenti di affetto nei confronti di noi umani. Gli studi dimostrano che Fido reagisce con reale felicità quando il padrone gli fa le coccole, gli parla dolcemente, gli fa complimenti... In queste situazioni nei cani si accende la corteccia prefrontale, che è la parte del cervello adibita all'elaborazione delle emozioni e dell'affettività, esattamente come accade ad ogni essere umano.
Noi che viviamo con il nostro cane ma non possediamo competenze scientifiche, abbiamo dimostrazioni continue che il nostro peloso ci vuole bene e non abbiamo dubbi a proposito.
Capiamo che ci ama perché:
Ci guarda negli occhi;
Ci fa le feste;
Si avvicina scodinzolando;
Ci salta addosso;
Ci lecca o ci bacia il viso;
Si mette a pancia all'aria in nostra presenza;
Insiste per giocare con noi;
Ci segue ovunque;
E' felice di uscire all'aperto con noi;
Ci porta dei regalini;
E' premuroso;
Dorme con noi;
Ci veglia e ci protegge se non ci sentiamo bene.
Non è forse amore questo?
Insomma tutti questi comportamenti ci dimostrano che il nostro cane ci vuole bene. Il cane non ci tradirebbe mai, non gli passa neanche per la testa, per lui siamo l'amore della sua vita e per tutta la vita.
Che dite, sarà per questo che si dice che il cane è il miglior amico dell'uomo?
Io credo che sia proprio così, qualcuno lo mette in dubbio?
Alla prossima!!
Lo staff di mypetMall.net
Maria Cristina Monti
Ricorda sempre di consultare il tuo veterinario di fiducia.
Blog Disclaimer
Le informazioni fornite su nostro blog sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un veterinario o di un medico (ovvero di soggetti abilitati legalmente alla professione), o, a seconda dei casi, di altri operatori professionisti sia in ambito veterinario/sanitario (psicologi, nutrizionisti, ecc…) che in altri contesti.
Le nozioni e le eventuali informazioni hanno fine unicamente illustrativo .
Nessuno dei singoli autori, o delle singole persone coinvolte nella realizzazione di questo blog può essere ritenuto responsabile dei risultati o delle conseguenze di un qualsiasi utilizzo o tentativo di utilizzo di una qualsiasi delle informazioni qui pubblicate.
Nulla di quanto pubblicato può o deve essere interpretato come un tentativo di proporre una consulenza professionale o un consulto con un medico, medico veterinario o altro operatore sanitario professionista.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
[ Disclaimer completo ]
Accedi
Creare un nuovo account