Loading…

Please wait...

Il gatto trasloca con noi - Blog

Il gatto trasloca con noi

Il gatto trasloca con noi


Il gatto è un animale molto territoriale, in natura infatti passerebbe tutta la sua vita in un unico ambiente. Ora però, vive a casa vostra da quando ha pochi mesi e voi dovete traslocare.
Cambiate casa e ovviamente portate il vostro gatto con voi, pensate che non si adatterà al nuovo ambiente? Che non vorrà venire con voi?
Un trasloco è stressante per tutti i componenti della famiglia e inevitabilmente anche per il gatto. Quindi, cosa potete fare per prepararlo al meglio?



Innanzitutto se siete troppo nervosi ed angosciati il micio ne risentirà maggiormente, lui vi conosce bene ed essendo in sintonia con voi, proverà le stesse vostre emozioni. Per quel che vi è possibile, cercate dunque di stare tranquilli. Mentre preparate i cartoni con le vostre cose cercate di lasciare una stanza intatta fino all'ultimo momento possibile così che il gatto non subisca troppo il distacco dal suo consueto habitat.
Il giorno del trasloco lasciatelo in una stanza da solo, evitategli lo stress dell'andirivieni dei traslocatori che non conosce, dal rumore delle loro voci e di tutta la confusione che inevitabilmente ci sarà.
Se vi è possibile trasportatelo nella nuova casa quando questa sarà già in ordine perché il gatto avrà bisogno di ritrovare dei punti di riferimento che lo aiuteranno a stare tranquillo e a sentirsi al sicuro anche nella nuova abitazione. Tenete le finestre chiuse, la paura potrebbe indurlo a scappare.
Dovrete avere pazienza, probabilmente avrà bisogno di qualche settimana per adattarsi al nuovo ambiente. Cercate di ricreare un angolino tutto per lui simile a quello in cui si rintanava nella precedente abitazione. Fategli trovare già pronta la pappa e la lettiera in una zona che sarà a lui dedicata, mettetegli a disposizione il vecchio tiragraffi sul quale possa alleviare lo stress.
Forse i primi giorni si nasconderà sotto qualche mobile o dietro al divano perché avrà paura dei nuovi rumori che non conosce, dei nuovi odori. Tenete duro e rispettate le sue paure, passeranno.
Trovatevi un po' di tempo per giocare con lui, per fargli le coccole, parlategli dolcemente.
Se è abituato ad uscire all'aperto state vicino a lui per i primi tempi e finché non ha conosciuto il nuovo giardino tenetelo fuori per poche decine di minuti, non di più. Fate tutto gradualmente, non caricatelo di ulteriore stress.



Riassumiamo il da farsi in pochi step:

  1. Chiudete il gatto in una stanza mentre preparate il trasloco
  2. Mettetelo nel trasportino con un oggetto che ama e che abbia il suo odore, tenetelo al vostro fianco in auto a fategli sentire la vostra voce
  3. Nella nuova casa lasciatelo per un paio di giorni in una unica stanza
  4. Poi lasciategli esplorare la casa
  5. Se volete farlo uscire aspettate almeno 2/3 settimane

Buon trasloco a tutti e non abbiate paura, il vostro peloso resterà con voi e sarà felice come e più di prima!




Alla prossima!!
Lo staff di mypetMall.net
Maria Cristina Monti




Ricorda sempre di consultare il tuo veterinario di fiducia.


Blog Disclaimer

Le informazioni fornite su nostro blog sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un veterinario o di un medico (ovvero di soggetti abilitati legalmente alla professione), o, a seconda dei casi, di altri operatori professionisti sia in ambito veterinario/sanitario (psicologi, nutrizionisti, ecc…) che in altri contesti.
Le nozioni e le eventuali informazioni hanno fine unicamente illustrativo .
Nessuno dei singoli autori, o delle singole persone coinvolte nella realizzazione di questo blog può essere ritenuto responsabile dei risultati o delle conseguenze di un qualsiasi utilizzo o tentativo di utilizzo di una qualsiasi delle informazioni qui pubblicate.
Nulla di quanto pubblicato può o deve essere interpretato come un tentativo di proporre una consulenza professionale o un consulto con un medico, medico veterinario o altro operatore sanitario professionista.


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
[ Disclaimer completo ]

mypetMall.net

online pet shop

Selezioniamo per il tuo cane e il tuo gatto solo prodotti di alta qualità. Consegnamo direttamente al piano. Acquista i migliori prodotti disponibili sul mercato ad un prezzo conveniente.

my pet mall, pet mall, mypetmall, pet shop, shop online, negozio per cani, negozio per gatti, prodotti per cani, prodotti per gatti, online pet shop, prodotti per animali domestici, cani, gatti, ecommerce, online, articoli cani, articoli gatti,

cibo cani

cibo gatti

qualità

prezzo conveniente

miglior prezzo

lettiera gatti