I Corgi della Regina - Blog

2022-09-12.cover.welsh-corgi.jpg

Da quando Re Giorgio VI nel 1933 ne regalò un esemplare alla figlia Elisabetta il Corgi è diventato uno dei più richiesti cani da appartamento del Regno Unito.

Continua a leggere l'articolo
rss

A seguito della dipartita dell'amatissima regina d'Inghilterra Elisabetta II avvenuta l'8 settembre, telegiornali, giornali, riviste, stanno ripercorrendo la storia della sua lunga vita comprese abitudini, interessi e "amori". Tra i suoi "amori", e non pensate a niente di disdicevole, troviamo certamente i suoi adorati cani dei quali si è circondata per tutta la vita.
Se non avete mai saputo a quale razza appartengono ve lo diciamo noi, sono cani Welsh Corgi Pembroke semplicemente noti in Italia come "I Cani Della Regina".



WELSH CORGI

Il Corgi è innanzitutto un cane gallese (oppunto "welsh") ma non è certo che sia nato proprio in Galles, come sostengono alcuni studiosi potrebbe essere stato importato lì dai Vichinghi.
Resta che, il suo nome è "Welsh" che significa gallese. Quando il Corgi si trovava solo in Galles guidava la mandria al pascolo e la sorvegliava nelle ore notturne inoltre riportava gli esemplari che si ne erano allontanati dalla mandria. Accompagnava poi la mandria al mercato ed oggi, pur diventato un cane da compagnia ha mantenuto la medesima indole. L'aspetto è l'unica unica cosa che è cambiata rispetto ad allora ed è stato conosciuto oltre i confini del Galles nel 1933 quando Re Giorgio VI lo regalò alla figlia Elisabetta che diventerà Regina Elisabetta II.
La futura regina si innamorò in fretta di questo dolce, simpatico e vivace cagnolino. Da allora è diventato uno dei più richiesti cani da appartamento del Regno Unito.
Oggi, del Welsh Corgi esistono in realtà due razze, il Welsh Corgi Cardigan e il Welsh Corgi Pembroke ed appartengono entrambi alla categoria dei Bovari.



WELSH CORGI PEMBROKE

Il Corgi Pembroke è la razza più antica ed è di colore rosso o sabbia, è un cane di piccole dimensioni (mediamente 25/30 cm al garrese) e il peso oscilla tra gli 11 e i 14 chilogrammi. Ha una testa da volpe, le zampe corte e una lunga coda. E' un cane da lavoro che non si stanca mai, le sue piccole dimensioni non devono trarci in inganno. Non ha neppure bisogno di cure particolari, è molto intelligente e curioso e si affeziona molto al padrone, per questo possiamo affermare che è anche un buon cane da guardia.



WELSH CORGI CARDIGAN

Il Welsh Corgi Cardigan è più piccolo ed è "nato" successivamente al Pembroke dopo vari incroci e selezioni.
La svolta c'è stata quando è arrivato nelle mani e nelle stanze della Regina Elisabetta.
Anche il Corgi Cardigan ha la testa da volpe, ma i colori sono tutti ammessi a parte il bianco. La taglia è un poco più piccola rispetto alla razza Corgi Pembroke, ma non è comunque piccolissima.
È un cane socievole, giocherellone, mai aggressivo e per questo è adatto a convivere con i bambini.



I CUCCIOLI

Sono molto intelligenti, molto simpatici e vivacissimi, per questo addestrarli non è facile. Ci vuole polso per tenere testa al loro vivace entusiasmo e alla loro forza.
Abituiamolo fin da piccolo ad obbedirci, facciamolo con fermezza ma senza cattiveria, è certamente molto molto vivace, ma è altrettanto dolce e coccolone!



IL COSTO

In Italia la razza Welsh Corgi non è molto diffusa e non è facile reperirne un esemplare con pedigree. Per quanto riguarda il costo si parla indicativamente di una cifra superiore al 2.000 euro.



IL FILM

"Rex – Un cucciolo a palazzo" (The Queen's Corgi - 2019) è un film di animazione belga del 2019. Narra le avventure di Rex, il corgi preferito dalla Regina Elisabetta II che, fuggito da Buckingham Palace vive dolorose esperienze tra la quali quella dell'essere rinchiuso in canile, mentre cerca di ritrovare la strada di casa.



CURIOSITA'

Tutti i Corgi della Regina, dal momento della sua incoronazione avvenuta nel 1952 discendono dalla Corgi Susan. Da allora si calcola che ne abbia posseduti 30.



Alla prossima!
Lo staff di mypetMall.net
Maria Cristina Monti




Ricorda sempre di consultare il tuo veterinario di fiducia.


Blog Disclaimer

Le informazioni fornite su nostro blog sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un veterinario o di un medico (ovvero di soggetti abilitati legalmente alla professione), o, a seconda dei casi, di altri operatori professionisti sia in ambito veterinario/sanitario (psicologi, nutrizionisti, ecc…) che in altri contesti.
Le nozioni e le eventuali informazioni hanno fine unicamente illustrativo .
Nessuno dei singoli autori, o delle singole persone coinvolte nella realizzazione di questo blog può essere ritenuto responsabile dei risultati o delle conseguenze di un qualsiasi utilizzo o tentativo di utilizzo di una qualsiasi delle informazioni qui pubblicate.
Nulla di quanto pubblicato può o deve essere interpretato come un tentativo di proporre una consulenza professionale o un consulto con un medico, medico veterinario o altro operatore sanitario professionista.


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
[ Disclaimer completo ]

join-our-facebook-group@wide-min.jpg
Unisciti al nostro nuovo gruppo, potrai seguire le storie di Pulce, Thai, Lulú... e altri "amici" domestici; essere in contatto con noi e con altri amanti degli animali; condividere la tua esperienza insieme ai tuoi amici animali.