Loading…

Please wait...

Cosa fare quando troviamo un gatto smarrito o abbandonato ? - Blog

Cosa fare quando troviamo un gatto smarrito o abbandonato ?

Hai trovato un gatto che sembra non appartenere a nessuno?
Possiamo aiutarti a gestire la situazione?
E' un randagio senza casa?
E' il gatto di una casa vicina allontanatosi per fare un giretto?

Sappiamo che i gatti si aggirano volentieri nel circondario alla ricerca di avventure e ammazzano il tempo esplorando e annusando qua e là. Per questo è piuttosto frequente incrociare gatti estranei anche nei pressi di casa se non addirittura nel nostro giardino. Se vedi spesso un gatto nelle vicinanze di casa tua, è probabile che si tratti semplicemente del gatto di un vicino che passa da te durante il suo vagare quotidiano. I gatti che vivono liberi, fuori casa, amano passeggiare facendo sempre gli stessi percorsi per poi tornare sempre a casa per l'ora del pasto o delle coccole.



Come posso sapere se è stato abbandonato?

Anche se il gatto entra o tenta di entrare a casa tua, non significa che sia senza famiglia. Alcuni gatti sono semplicemente curiosi o attirati da un buon odore proveniente dalle nostre case. Sconsiglio però di dargli da mangiare, perché nella maggior parte dei casi si tratta di un gatto del vicinato che potrebbe soffrire di allergie alimentari o altri problemi di salute. Puoi però dargli da bere senza problemi, una bella sorsata d'acqua pulita non gli farà certo male.

Non è sempre facile sapere con certezza di essere di fronte ad un gatto abbandonato. Spesso un gatto che sembra trascurato e sofferente è un gatto anziano che assomiglia ad un povero randagio mentre un gatto curato e in carne potrebbe essere stato abbandonato da poco tempo ed avere realmente bisogno d'aiuto.

E' tutto più chiaro se trovi il gatto in un prato o in un boschetto, vicino ad una strada di campagna o in un parcheggio dentro una scatola, in questo caso è palese che il gatto è stato abbandonato.



Cosa fare con un gatto abbandonato?

Per prima cosa bisogna accertarsi che non si sia solo smarrito e non abbia un proprietario che lo sta cercando; non sempre basta verificare porta a porta, allora appendiamo un po' di volantini, usiamo il web, facebook, instagram e se non ha un proprietario, allora se vogliamo potremo tenerlo con noi.

Se invece voglio salvarlo ma non posso tenerlo con me?

In questo caso possiamo contattare il gattile più vicino, che farà in modo di trovargli una famiglia che possa accoglierlo ed amarlo. Non è difficile trovare un gattile a cui affidarlo, sicuramente ce n'è uno anche vicino a casa tua.



Se invece il gatto è randagio come devo comportarmi?

Purtroppo le strade sono ancora piene di randagi, a volte feriti, a volte ammalati o affamati. Sono gatti che potrebbero riprodursi all'infinito e difficili da avvicinare. In questo caso si deve contattare l'azienda sanitaria che si occuperà di sterilizzare questi gatti e, se vorrete, potrete occuparvi della colonia di questi gatti che non diventeranno più un numero insostenibile e la cui salute sarà tenuta sotto controllo dai veterinari dell'igiene pubblica.

Nel caso riuscite, con cautela, ad acciuffare il gatto, senza pericolo per voi o per lui, è consigliabile portarlo subito da un veterinario, che ne potrà controllarne lo stato di salute generale, poi potrete decidere se tenerlo con voi o affidarlo al gattile più vicino.





Alla prossima!!
Lo staff di mypetMall.net
Maria Cristina Monti




Ricorda sempre di consultare il tuo veterinario di fiducia.


Blog Disclaimer

Le informazioni fornite su nostro blog sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un veterinario o di un medico (ovvero di soggetti abilitati legalmente alla professione), o, a seconda dei casi, di altri operatori professionisti sia in ambito veterinario/sanitario (psicologi, nutrizionisti, ecc…) che in altri contesti.
Le nozioni e le eventuali informazioni hanno fine unicamente illustrativo .
Nessuno dei singoli autori, o delle singole persone coinvolte nella realizzazione di questo blog può essere ritenuto responsabile dei risultati o delle conseguenze di un qualsiasi utilizzo o tentativo di utilizzo di una qualsiasi delle informazioni qui pubblicate.
Nulla di quanto pubblicato può o deve essere interpretato come un tentativo di proporre una consulenza professionale o un consulto con un medico, medico veterinario o altro operatore sanitario professionista.


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
[ Disclaimer completo ]

mypetMall.net

online pet shop

Selezioniamo per il tuo cane e il tuo gatto solo prodotti di alta qualità. Consegnamo direttamente al piano. Acquista i migliori prodotti disponibili sul mercato ad un prezzo conveniente.

my pet mall, pet mall, mypetmall, pet shop, shop online, negozio per cani, negozio per gatti, prodotti per cani, prodotti per gatti, online pet shop, prodotti per animali domestici, cani, gatti, ecommerce, online, articoli cani, articoli gatti,

cibo cani

cibo gatti

qualità

prezzo conveniente

miglior prezzo

lettiera gatti