Loading…

Please wait...

Cosa fare quando troviamo un cane smarrito o abbandonato? - Blog

Cosa fare quando troviamo un cane smarrito o abbandonato?

Come riconoscerlo

Un cane smarrito o abbandonato è spaventato, confuso, gira senza meta, spesso insegue i passanti.



Come comportarsi

Dovete agire con cautela. Seguitelo con lo sguardo, non agitatevi, non urlate, non spaventatelo più di quanto non lo sia già. Siate pazienti, avvicinatevi al cane con movimenti lenti, chiamatelo ma a bassa voce.

Cercate di farvi seguire in una zona sicura, semmai avete del cibo con voi, offritelo al cagnolino, se avete un po' di acqua fate lo stesso. Provate a capire se il cane ha un collare o una medaglietta con un numero di telefono da poter chiamare.

Osservatelo bene e fate attenzione ai segnali che vi manda, se vi mostra i denti, se ringhia, potrebbe essere talmente spaventato da diventare aggressivo quindi chiamate subito una delle autorità competenti, vigili, ASL, canili, associazioni per la tutela degli animali…

Le autorità competenti porteranno poi il cane al canile, dopodiché se non si sarà trovato il proprietario, il cane verrà messo in adozione.

Se invece il cane è docile potete portarlo da un veterinario che accerterà che non sia ferito o malato, verificherà se ha parassiti e controllerà se il cane possiede o meno un microchip che permetterà di rintracciarne il proprietario. Questo è fondamentale soprattutto se volete portarlo a casa vostra in attesa che venga rintracciato l'eventuale proprietario, tutelerete così la vostra salute, quella dei vostri congiunti e quella dei vostri animali.

Il veterinario, saprà anche darvi tutte le informazioni necessarie per curare il trovatello.



Volete adottare un trovatello?

Se poi volete adottare il cagnolino in questione, potete farlo dopo esservi accertati che non abbia un padrone che lo stia spettando.

Accertatevene mettendo annunci sui social, affiggendo volantini, spargendo la voce nella zona in cui l'avete ritrovato. Se il padrone non si farà vivo, allora ecco che avrete aggiunto un membro alla vostra famiglia e gli risparmierete il triste ingresso in canile.



Come adottare un trovatello

  • Anagrafe canina
    Se non avete mai posseduto un cane ricordate che la legge italiana prevede la sua iscrizione all'anagrafe canina, questo al fine di combattere il fenomeno dell'abbandono. L'iscrizione ha un costo molto modesto, circa una trentina di euro, compreso l'inserimento del microchip. Se volete portare con voi il cane quando andate all'estero l'iscrizione all'anagrafe canina è indispensabile.
  • Assicurare il cane
    Indipendentemente dalla razza del cane, dal luogo in cui vive, dal tempo che potete dedicargli, dai pericoli che rischia di correre, l'assicurazione è sempre consigliata e in particolare se:
    • il cane è particolarmente irrequieto e sfugge spesso al vostro controllo;
    • per la sua protezione, nel caso d'incidente a suo carico o malattia potrete usufruire della copertura assicurativa per coprire cure e spese veterinarie;
    • nel caso di furto o smarrimento, le spese necessarie per ritrovare il cane possono essere coperte dalla polizza;
    • se il cane è di una razza definita "pericolosa" come dogo argentino, pit bull mastiff, pit bull terrier, rottweiler, american bulldog, bull terrier…




Alla prossima!!
Lo staff di mypetMall.net
Maria Cristina Monti




Ricorda sempre di consultare il tuo veterinario di fiducia.


Blog Disclaimer

Le informazioni fornite su nostro blog sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un veterinario o di un medico (ovvero di soggetti abilitati legalmente alla professione), o, a seconda dei casi, di altri operatori professionisti sia in ambito veterinario/sanitario (psicologi, nutrizionisti, ecc…) che in altri contesti.
Le nozioni e le eventuali informazioni hanno fine unicamente illustrativo .
Nessuno dei singoli autori, o delle singole persone coinvolte nella realizzazione di questo blog può essere ritenuto responsabile dei risultati o delle conseguenze di un qualsiasi utilizzo o tentativo di utilizzo di una qualsiasi delle informazioni qui pubblicate.
Nulla di quanto pubblicato può o deve essere interpretato come un tentativo di proporre una consulenza professionale o un consulto con un medico, medico veterinario o altro operatore sanitario professionista.


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
[ Disclaimer completo ]

mypetMall.net

online pet shop

Selezioniamo per il tuo cane e il tuo gatto solo prodotti di alta qualità. Consegnamo direttamente al piano. Acquista i migliori prodotti disponibili sul mercato ad un prezzo conveniente.

my pet mall, pet mall, mypetmall, pet shop, shop online, negozio per cani, negozio per gatti, prodotti per cani, prodotti per gatti, online pet shop, prodotti per animali domestici, cani, gatti, ecommerce, online, articoli cani, articoli gatti,

cibo cani

cibo gatti

qualità

prezzo conveniente

miglior prezzo

lettiera gatti