Loading…

Please wait...

Cani & Tartufi - Blog

Andiamo a tartufi?

L'autunno è arrivato, il caldo torrido ci ha lasciato, ci vestiamo con abiti più pesanti e cambiamo alimentazione. Tra i tanti prodotti che vorremmo mangiare e a cui penso in questo periodo c'è il tartufo.

Ci sono diversi tipi di tartufo, ve li elenco:

  • Il tartufo bianco pregiato
  • Il tartufo Bianchetto
  • Il tartufo nero pregiato
  • Il tartufo nero estivo
  • Il tartufo nero invernale
  • Il tartufo nero liscio

Questo elenco vi ha fatto venire fame? Credo di sì, a me è venuta!



Ma sapete cos'è un tartufo?

Il tartufo è un fungo ipogeo (si sviluppa all'interno del terreno) pregiato ma, per trovarlo, noi umani non siamo sufficienti, abbiamo bisogno dei nostri amici cani.
I tartufai con i loro cani, battono i boschi alla ricerca di questo prezioso cibo chiamato anche "il re della tavola".



I cani da tartufo

II cani da tartufo, ovviamente, devono avere un olfatto molto sviluppato e focalizzato solamente sullo specifico odore del tartufo prerogativa conseguita tramite l'addestramento. Devono essere equilibrati ed avere grande resistenza alla fatica.

Tra ogni cane e il suo conduttore si crea un legame strettissimo fatto di fiducia e complicità e anche in questo caso specifico, esistono razze che più di altre sono adatte a trovare questa pregiata pietanza.

Tra queste segnalo:

  • Il Lagotto romagnolo;
  • Il Pointer inglese;
  • Il Bracco;
  • Lo Spinone;
  • Il Cocker.

Il Lagotto romagnolo è certamente il miglior cane da tartufo possibile perché è facile da addestrare ed è adatto sia per tartufai esperti che per tartufai neofiti.



Una piccola curiosità

In un passato non troppo lontano, per la raccolta dei tartufi venivano impiegati dei piccoli maiali. Per quanto riguarda la ricerca del "tesoro", non avevano nulla da invidiare ai cani ma un problema c'era, un grosso problema. I maialini sono ghiotti di tartufo ed il più delle volte finivano per mangiarli sul posto!




Alla prossima!!
Lo staff di mypetMall.net
Maria Cristina Monti




Ricorda sempre di consultare il tuo veterinario di fiducia.


Blog Disclaimer

Le informazioni fornite su nostro blog sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un veterinario o di un medico (ovvero di soggetti abilitati legalmente alla professione), o, a seconda dei casi, di altri operatori professionisti sia in ambito veterinario/sanitario (psicologi, nutrizionisti, ecc…) che in altri contesti.
Le nozioni e le eventuali informazioni hanno fine unicamente illustrativo .
Nessuno dei singoli autori, o delle singole persone coinvolte nella realizzazione di questo blog può essere ritenuto responsabile dei risultati o delle conseguenze di un qualsiasi utilizzo o tentativo di utilizzo di una qualsiasi delle informazioni qui pubblicate.
Nulla di quanto pubblicato può o deve essere interpretato come un tentativo di proporre una consulenza professionale o un consulto con un medico, medico veterinario o altro operatore sanitario professionista.


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
[ Disclaimer completo ]

mypetMall.net

online pet shop

Selezioniamo per il tuo cane e il tuo gatto solo prodotti di alta qualità. Consegnamo direttamente al piano. Acquista i migliori prodotti disponibili sul mercato ad un prezzo conveniente.

my pet mall, pet mall, mypetmall, pet shop, shop online, negozio per cani, negozio per gatti, prodotti per cani, prodotti per gatti, online pet shop, prodotti per animali domestici, cani, gatti, ecommerce, online, articoli cani, articoli gatti,

cibo cani

cibo gatti

qualità

prezzo conveniente

miglior prezzo

lettiera gatti