isBlockUntilConsent() ? 'data-block-on-consent' : '' ?>>
Elenco Completo
Il marchio FSC

Quando si tratta di acquistare un qualsiasi prodotto, un numero sempre maggiore di persone vuole fare una scelta responsabile. Per questa ragione, il luogo di provenienza, le materie prime e l’impatto ambientale del prodotto sono informazioni sempre più rilevanti per il consumatore.
Al momento in commercio possiamo trovare svariati prodotti che, come la lettiera ecologica CATEKO’, riportano il marchio della certificazione FSC.

Ma cosa significa e perché dovremmo scegliere un prodotto certificato FSC ?



Cosa significa FSC?

FSC (Forest Stewardship Council) è una ONG internazionale fondata nel 1993 con lo scopo di promuovere una gestione forestale che sia:

  • rispettosa dell’ambiente
  • socialmente utile
  • economicamente sostenibile

FSC include tra i suoi membri ONG e gruppi ambientalisti (WWF, Greenpeace), sociali (National Aboriginal Forestry Association of Canada), proprietari forestali, industrie che commerciano e lavorano il legno e la carta (Tetra Pak, Mondi), gruppi della Grande Distribuzione Organizzata, ricercatori e tecnici, per un totale di quasi 900 membri.

Il sistema di certificazione FSC, riconosciuto a livello internazionale, ha come scopo la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati.

Infatti il "logo FSC" garantisce che il prodotto è stato realizzato con materie prime derivanti da foreste correttamente gestite secondo i principi dei due principali standard: gestione forestale (FM) e catena di custodia (CoC).



FSC in Italia

FSC muove i primi passi in Italia nel 1996 creando il primo gruppo di lavoro. Nel 2001, con 23 soci fondatori, inizia ufficialmente la propria attività come Gruppo FSC-Italia, oggi Associazione Italiana per la Gestione Forestale Responsabile (FSC Italia).



Certificazione di Gestione Forestale (FM)

La certificazione di Gestione Forestale (Forest Management, FM) garantisce che in tutte le attività legate alla gestione di una foresta o una piantagione forestale siano applicati rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Approfondisci: "10 Principi e 70 Criteri" (Principles & Criteria, P&C) per una gestione forestale responsabile



Certificazione di Catena di Custodia (CoC)

La certificazione di Catena di Custodia (Chain of Custody, CoC) garantisce la rintracciabilità dei materiali provenienti da foreste certificate FSC ed è indispensabile per poter applicare le etichette FSC sui prodotti.

Approfondisci: Certificazione CoC - Aiutiamo aziende e consumatori a fare scelte responsabili



Quali prodotti possono essere certificati FSC?

L’attività di FSC è incentrata sullo sviluppo e la gestione delle foreste e delle piantagioni forestali, perciò la certificazione è rivolta ai prodotti di origine forestale, quali il legno (tondame, segati, tranciati, legna da ardere, cippato ecc.) e tutti i prodotti a base di legno (pannelli, mobili, cornici, pellet ecc.), ma anche ai derivati del legno come la pasta di cellulosa e la carta (tissue, da ufficio, per stampa ecc.).

Inoltre si possono certificare anche i prodotti di origine forestale, ma non legnosi (funghi, miele, frutti di bosco, gomme, resine, sughero, ecc.) purché provenienti da foreste correttamente gestite e certificate come tali.



Un prodotto certificato FSC

Quindi, per fare una scelta responsabile, quando decidiamo di acquistare un prodotto, è sempre meglio preferire un articolo che riporti il marchio FSC. Infatti, acquistando un prodotto con il marchio FSC abbiamo la certezza che l’azienda produttrice sia in possesso di una Certificazione FSC e per questo che i materiali utilizzati provengano da fonti legali e sostenibili e non siano state prelevate illegalmente o in maniera indiscriminata e non sostenibile.




Alla prossima!!
Lo staff di mypetMall.net
Jin Paganelli




Loading ...
Unisciti al nostro gruppo facebook Leggi tutto