Orangey & "Colazione da Tiffany"
Protagonisti al cinema
la signorina aveva un gatto, e suonava la chitarra. Nei giorni in cui il sole picchiava forte si lavava i capelli, poi, assieme al gatto, un maschio rosso tigrato, si metteva a sedere sulla scala di soccorso a pizzicare la chitarra mentre i capelli asciugavano. Ogni volta che sentivo la musica, andavo a mettermi in silenzio accanto alla finestra
Capote, T., & Tasso, B. (2007). Colazione da Tiffany. Milano, IT: Garzanti Libri.
Orangey, un gatto rosso di razza tabby (altro nome con cui si identifica il “comune” gatto soriano), è stato uno degli attori a 4 zampe più famosi della storia del cinema ma, divenne una vera star quando, nel 1962 fu protagonista, assieme a Audrey Hepburn e George Peppard di “Colazione da Tiffany”, tratto dall’omonimo romanzo di Truman Capote.
Vinse due volte il Picture Animal Top Star of the Year, l’Oscar di Hollywood per gli animali, ed è stato l'unico gatto a ricevere il riconoscimento 2 volte, nel 1951 per il film Rhubarb e appunto nel 1961 per la sua partecipazione a "Colazione da Tiffany".
Nel gran finale Orangey, che la Hepburn chiamava semplicemente “gatto” o “povera creatura senza nome”, viene ritrovato per strada e, mentre i due innamorati si scambiano un bacio appassionato lo stringono tra le braccia riparandolo dalla pioggia.