La convivenza tra cane e gatto è possibile?
Gli animali domestici provano emozioni esattamente come gli esseri umani ed è per questo che possono verificarsi episodi di gelosia tra di loro.
La convivenza tra cane e gatto è certamente possibile, mettendo in atto le dovute accortezze possono diventare ottimi amici.
Certo sono animali con caratteristiche di base molto diverse, il cane è un animale sociale che considera gli esseri umani parte della famiglia e con loro vuole vivere, giocare, condividere esperienze, il gatto è territoriale e spesso solitario e non sempre ama condividere il proprio spazio con altri. Inoltre, i pelosi, hanno un linguaggio del corpo differente, per cui non si comprendono con facilità.
Quindi che possiamo fare?
Occorre mettere in atto alcune strategie da attuare immediatamente dal momento in cui il nuovo gatto o cane entra a far parte della famiglia.
La presentazione
All'arrivo del "nuovo inquilino" collocate subito i due in ambienti diversi e lasciate loro il tempo di vedersi, annusarsi (se possibile) e decidere quando incontrarsi.
Il primo incontro è fondamentale, deve essere il più tranquillo possibile, siate presenti, coccolate i vostri pelosi e state loro vicino. Non lasciateli soli neppure un attimo, se dovessero aggredirsi intervenite immediatamente.
Cosa fare dopo il primo incontro?
Non è possibile dirvi quanto tempo potrebbe servire perché si abituino l'uno all'altro, abbiate pazienza e lo capirete da voi. Cercate di stare con loro il più possibile, giorno dopo giorno, ora dopo ora, la vostra presenza li aiuterà a conoscersi, accettarsi e li tranquillizzerà. L'abitudine a convivere arriverà più velocemente se cane e gatto sono cuccioli, per cani e gatti adulti il discorso sarà certamente più complesso e i tempi dilatati.
Spazio vitale
Soprattutto all'inizio della convivenza è necessario che cane e gatto abbiano spazio e disposizione e la possibilità di ritirarsi in un luogo tranquillo tutto per loro. In questo modo si sentiranno meno sotto stress. Finché non si incontreranno vis a vis, potete farli "conoscere olfattivamente", facendo annusare ad uno un panno che avete usato per l’altro (ad esempio nella cuccia).
Quando il gatto è aggressivo
Il gatto potrebbe aggredire il cane perché ha paura o perché ha visto invasi i suoi spazi e si sente in pericolo o, più semplicemente, perché non ha mai avuto modo di socializzare coi cani. Questo si verifica molto spesso quando il cane è cucciolo e vuole giocare mentre il micio è adulto e vuole decidere lui se giocare e quando giocare. Se succede, con calma aiutate il cane a fuggire e non fate molto altro, questo perché quasi sempre l'obiettivo del gatto non è quello di fare del male a chi ha di fronte, ma di allontanare quella che considera una minaccia quindi, se permetti al cane di fuggire, la situazione tornerà alla normalità.
Quando il cane è aggressivo
Se il cane non accetta la presenza del gatto, devi "lavorare" con lui. Quando si dimostra aggressivo, distrailo ordinandogli di mettersi seduto e premialo con lo snack che predilige e una carezza. Ripeti questa operazione tante e tante volte fino a che il comportamento aggressivo sparirà. Inizialmente sarebbe bene, per estrema sicurezza, tenere il cane al guinzaglio. Premia il tuo cagnolone anche ogni volta che si comporterà da amico col micio, i cani si addestrano più facilmente dei gatti, pensaci!
Le liti per il cibo
Le liti tra cane e gatto per il cibo sono molto comuni e possono essere frequenti. È comunque un problema facilmente risolvibile. È sufficiente posizionare le ciotole del cane e del gatto in due posizioni differenti all'interno della casa.
Il motivo di gelosia non esiste più.
Le coccole
Non date più ascolto al cane pensando che il gatto non abbia bisogno dello stesso affetto, evitate gelosie e litigi offrendo ad entrambi le stesse attenzioni, la stessa cura, lo stesso tempo e a tutti e due una buona quantità di coccole giornaliere. Certo il cane tende a essere sempre a ruota del padrone ma i gatti, pur essendo più indipendenti sono ugualmente affettuosi. Date ad entrambi le stesse opportunità come salire sul divano, avere una propria cuccia, ricevere tante coccole, dormire sul letto…
In conclusione
Pazienza, hanno caratteristiche, esigenze e caratteri diversi, quindi… pazienza, pazienza, pazienza, l’amore che vi trasmetteranno vi riempirà il cuore di dolcezza!
Alla prossima!
Lo staff di mypetMall.net
Cristina Monti