L’alimentazione di Fido
Una corretta alimentazione è alla base della salute degli animali domestici. I cani in genere, sono sempre affamati ed è difficile resistere alle loro pressanti richieste, soprattutto quando ci guardano con i loro occhioni languidi.
La loro dieta deve sempre tenere in considerazione alcuni fattori quali, l’età, l’attività fisica, lo stato di salute. Alcune patologie, in particolare quali l’insufficienza renale epatica o il diabete, necessitano di un'alimentazione specifica.
I proprietari di cani possono scegliere tra un’alimentazione casalinga e una a base di prodotti già pronti all’uso. Esistono mangimi di gran qualità sia secchi che umidi che sono appositamente studiati per i bisogni specifici di ogni vostro amico a quattro zampe.
In Italia le scatolette e le crocchette di cibo per cani e per gatti sono sicure e mai dannose per gli animali. A volte però non sono neppure utili se non acquistiamo prodotti di qualità ed adeguati alle esigenze nutrizionali del nostro Fido. Teniamo sempre conto che: una dieta equilibrata per il nostro Fido deve comprendere non solo proteine (carne), ma anche carboidrati (riso, pasta, pane secco) ed anche grassi, vitamine e minerali nelle giuste proporzioni.
Evitiamo se possibile di utilizzare gli avanzi della nostra tavola che rischiano di apportare alla dieta il un eccesso di grassi. Evitiamo poi che i cibi siano troppo freddi o troppo caldi perché potrebbero causare gravi problemi gastrointestinali.
Altrettanto importante è la quantità di cibo che va somministrata.
Per esempio, un cane di 10 kg con una vita sedentaria ha un fabbisogno di circa 300/350 kcal giornaliere, mentre lo stesso soggetto con un’attività fisica intensa avrà bisogno di circa 600 kcal giornaliere.
RIEPILOGANDO:
ALIMENTI NECESSARI E COMUNQUE NON NOCIVI:
(SE GENERANO INTOLLERANZE, e può succedere, RIVOLGETEVI AL
VOSTRO VETERINARIO DI FIDUCIA)
- carne
- pesce
- uova
- riso
- pasta
- pane secco
- latte
- verdure
- formaggio
ALIMENTI DA EVITARE:
- cioccolato,
- cibi scaduti,
- zucchero,
- insaccati
- uva,
- caffè,
- aglio,
- pasta di pane non lievitata,
- lievito per pane,
- cibi grassi,
- noci e mandorle,
- sale.