Jonesy & "Alien"
Protagonisti al cinema
A dormire, gatto...
Ten. Ellen Ripley. ALIEN. Directed by Ridley Scott; 20th Century Fox, 1979; USA: 20th Century Fox, 1979.
Jonesy (o anche Jones), un soriano rosso, è il micio di bordo dell’astronave Nostromo imbarcato insieme all’eroina Ellen Ripley/Sigourney Weawer nel film del 1979 "ALIEN" diretto da Ridley Scott.
Mentre il crudele xenomorfo eliminava ad uno ad uno i membri dell’equipaggio, Jonesy, sempre pacioso, finirà con l’affiancare Ripley nella lotta contro il terrificante alieno.
Non esiste spettatore che non abbia sofferto per le scene di lotta tra l’alieno ed il nostro gattino.
Alla fine del primo episodio della saga datato 1979, solo in due si salveranno dalla furia omicida e distruttiva dell’alieno, il tenente Ripley e la mascotte Jonesy.
Alcune curiosità:
Nella scena in cui l'Alieno appare improvvisamente alle spalle di Brett, per ottenere una reazione di paura dal povero Jonesy alla comparsa del "mostrillo" alieno, la troupe del film nascose un pastore tedesco dietro a uno schermo, rimovendo improvvisamente lo schermo che nascondeva il cane alla vista di Jonesy, ottennero la desiderata reazione di spavento da parte del povero micio, che inizioò subito a "soffiare".
Newt può essere considerato il suo successore spirituale in Aliens, anche se Jonesy stesso era presente nel sequel. Entrambi accompagnano Ripley quando si addormenta e Ripley fa di tutto per proteggerli.
Poiché per il sequel (ALIEN - Scontro finale del 1986 ) è stato utilizzato un gatto diverso, Jonesy sembra essere più magro nel sequel che nel film originale.
Considerando i 57 anni passati in criostasi, Jonesy potrebbe essere considerato il gatto pèiù longevo della storia, avrà infatti circa 60 anni quando Ripley lo lascierà per imbarcarsi nuovamente.
E' l'ultimo sopravvissuto dell'equipaggio della nace Nostromo.
Jonesy è il protagonista della Graphic Novel intitolata "Jonesy: Nine Lives on the Nostromo".