isBlockUntilConsent() ? 'data-block-on-consent' : '' ?>>
Elenco Completo
Il Gatto Sphynx

Il gatto Sphynx è una delle razze più particolari, è un elegante felino privo di manto. È inconfondibile, ha un corpo muscoloso ma filiforme orecchie grandi ed occhi espressivi. È veramente un gatto molto, molto particolare che si fa notare. È certamente un gatto elegante dalle movenze sinuose.



La storia

Lo Sphynx è originario del continente americano, più precisamente nasce in Canada dove si videro i primi esemplari, il primo, quasi per caso, venne alla luce nel 1966. Proprio per questo è anche chiamato Canadian Sphynx. Il nome Sphynx, però, ricorda moltissimo la sfinge di Giza, per il portamento e l’aspetto del tutto particolare e totalmente differente rispetto alle altre razze di gatti.



Le caratteristiche

Il gatto Sphynx si distingue dalle altre razze perché ha un aspetto molto originale, tutto suo, è fuori dal comune, ammettiamolo. Qualcuno lo chiama anche "gatto alieno".
Ciò che lo caratterizza è la mancanza di pelo per questo è adatto anche per le persone allergiche. La pelle può avere diverse colorazioni: tigrata (tabby), a macchie, point e tortie (tartarugate).
L'epidermide è assai rugosa, di aspetto è esile e filiforme e i maschi sono leggermente più grandi delle femmine. Gli occhi sono rotondi, la testa ricorda il triangolo, il collo è muscoloso, e le orecchie sono molto grandi e ampie dato che svolgono la stessa funzione delle vibrisse, di cui sono privi.



Carattere e temperamento

Il suo aspetto inusuale può far pensare che sia un gatto distaccato o aggressivo, ma lo Sphynx in realtà è un felino estremamente dolce, sensibile e affettuoso. Ama le coccole e ama i bambini con cui va molto d’accordo. È quindi un perfetto gatto di famiglia. Ama giocare, è molto simpatico e non ha paura degli estranei. Ama stare in famiglia e mostra un grande attaccamento al padrone, verso cui è estremamente affettuoso e con cui instaura un legame molto forte. Adora la vita casalinga ma, essendo assai socievole, mal sopporta la solitudine, per tale ragione prima di adottarne uno è bene valutare il proprio stile di vita e la compatibilità con questo adorabile micio.



Cura e salute

Lo Sphynx è un gatto nudo e per questo non deve essere spazzolato, ma la sua pelle necessita di pulizia adeguata e costante soprattutto nella zona degli occhi e delle orecchie. Mangia molto per mantenere la temperatura corporea costante, per questo è importante prestare attenzione al cibo che deve essere di qualità.
Per quanto riguarda le malattie, le femmine tendono a soffrire di Cardiopatia Ipetrofica (HCM).



Il costo

Questa è la nota dolente, un gatto sphynx costa mediamente sui 2.000 euro e, ripeto, deve essere nutrito con cibo di qualità in gran quantità.



Infine ricordate che...

Ha bisogno di vivere in un ambiente riscaldato, data la mancanza di peli e, per lo stesso motivo, non deve essere esposto al sole, rischierebbe di ustionarsi.
Trattatelo con cura, questo felino vi conquisterà.




Alla prossima!
Lo staff di mypetMall.net
Maria Cristina Monti




Loading ...

Unisciti al nostro gruppo facebookUnisciti al nostro nuovo gruppo, potrai seguire le storie di Pulce, Thai, Lulú... e altri "amici" domestici; essere in contatto con noi e con altri amanti degli animali; condividere la tua esperienza insieme ai tuoi amici animali.
Unisciti al gruppo