Il comportamento del cane: linguaggio del corpo
Adorate il vostro cane ma non sapete interpretare i movimenti del suo corpo attraverso i quali vuole comunicare con voi?
Volete saperne di più? Leggete un po' qui sotto.
La coda
La coda per i cani è uno strumento comunicativo indispensabile, osservate i movimenti della coda di un cane e lo capirete.
Un cane con la coda tra le gambe, è un cane impaurito.
Mentre un cane che scodinzola è rilassato, allegro.
Le orecchie
Anche la posizione delle orecchie del cane ci parla.
Quando le orecchie sono dritte e il cane è immobile, significa che sta osservando attentamente qualcosa che per lui è importante e talvolta potremmo essere noi.
Se le orecchie sono all'indietro, o piatte sulla testa, il cane è impaurito o in tensione per qualche cosa che sta accadendo attorno a lui.
A volte però il nostro cane tiene le orecchie all'indietro anche nel caso in cui si senta bene e sia molto rilassato, se poi ha gli occhi semichiusi e sul muso quello che a noi può sembrare un sorriso, allora è così, sta bene, molto bene.
Si il nostro pelosetto ha le orecchie tese e ferme e magari sta ringhiando e mostra i denti, allora probabilmente ha paura e si sta preparando per attaccare.
Gli occhi
In effetti il cane ci parla anche con lo sguardo, e qui ci vengono le lacrime agli occhi. A chi tra noi non è capitato di pensare: "Com'è dolce il mio cane, gli manca solo la parola?". Pare che lo sguardo dei cani sia simile a quello dell'uomo e proprio per questo lo capiamo quando ci guarda ed anche lui ci capisce. Quindi lo sguardo di tutti i canidi, lupi compresi, risulta più facilmente comprensibile al nostro cervello. Come non pensare a come ci guarda quando non possiamo portarlo a passeggiare perché piove? O quando ci guarda perché vuole assaggiare un po' del nostro cibo quando siamo a tavola?
Comportamenti del cane e cosa ci vogliono dire
Anche i comportamenti del nostro cane ci parlano, vi illustrerò i più comuni.
Annusare qua e là
L'olfatto per il cane è un modo di conoscere il mondo e capire cosa succede attorno a lui. Il cane annusa ovunque, per strada in città, in un bel parco, in casa, dappertutto! E' un animale veramente curioso.
Attraverso l'olfatto riconosce il passaggio di altri cani, animali o persone e scopre luoghi e realtà per lui nuove. Per questo è importantissimo portare a spasso il cane. Non dimenticate di farlo ogni volta che potete. Fate in modo che il vostro amico scopra il mondo, sarà più felice e rilassato.
Lo sbadiglio
Anche il cane sbadiglia, come facciamo noi.
Lo sbadiglio del mattino è proprio simile al nostro, significa la stessa cosa, tranquillità e voglia di sgranchirsi al calduccio dentro casa.
Il cane poi sbadiglia anche per rilassarsi, quando è sereno o gioca con noi.
Leccata e pancia all'aria
Se il cane vi lecca le mani o il viso quando tornate a casa, significa che è felice di rivedervi, se poi si sdraia per terra a pancia all'aria allora vuole coccole, tante tante coccole e giochi. Il mostrare la pancia, zona assai vulnerabile, significa sottomissione e fiducia in voi, tanta fiducia.
E qui è chiaro che il vostro cane vi ama così come voi amate lui!
Alla prossima!!
Lo staff di mypetMall.net
Maria Cristina Monti