isBlockUntilConsent() ? 'data-block-on-consent' : '' ?>>
Elenco Completo

I cani da soccorso: Cani bagnino per il salvataggio in acqua


I cani sono dolci, amorevoli, ci fanno tanta compagnia ma hanno anche altre virtù, tra cui quella di riuscire a salvare vite. I cani da soccorso in particolare hanno sempre avuto un ruolo di primaria importanza nel coadiuvare le operazioni di ricerca in caso di calamità naturali o eventi emergenziali. Grazie al loro olfatto e al loro naturale istinto da soccorritori, è possibile farsi aiutare ad individuare il luogo in cui si trova ad esempio un disperso. Il cane segue l'odore che sia questo nel terreno o nell'aria.

Stavo però pensando che, in questo periodo sarete al mare, o almeno molti di voi avranno scelto di passare le vacanze estive in uno dei luoghi costieri della nostra bellissima Italia. Vi starete rilassando al sole o vi starete rinfrescando con un bel bagnetto in mare durante le ore più calde.

Per questo oggi vi parlerò brevemente dei cani da soccorso in acqua, perché forse vi sarete chiesti che scopo hanno i cani da salvataggio in acqua visto che non possono annusare nessun odore in particolare.

Quindi, riepilogando, cosa fanno i cani da salvataggio in acqua? Lo avevate intuito? In acqua, i cani non cercano, in acqua i nostri amici a 4 zampe coadiuvano il soccorritore.

Questi cani da salvataggio sono suddivisi in unità di soccorso e generalmente supportano la Protezione Civile o la Guardia Costiera. Alcune unità sono addestrate per operare anche dall'elicottero, talvolta unico mezzo utile per raggiungere chi ha bisogno d'aiuto.

Anche in questo frangente i nostri amici cani hanno dimostrato altruismo e coraggio, salvando molte vite.

Questi "cani bagnini" raggiungono nuotando la persona in difficoltà, la vegliano se necessario o la portano a riva nuotando anche per distanze molto lunghe.

Generalmente le razze che vengono addestrate a questo scopo sono Terranova, Labrador Retriever, Golden Retriver, Landseer, ma sono solo le principali razze addestrate al salvataggio in acqua, ce ne sono anche tante altre.

I "cani bagnino" diventano un tutt'uno con l'addestratore, per questo intervengono sempre insieme a lui, cane e uomo sono una squadra a tutti gli effetti che agisce in piena armonia, ed è per questo che risultano così efficaci allo scopo. Sono inadatti a questo tipo di addestramento cani di peso inferiore ai 20/25 chili e cani poco amanti dell'acqua. Voi direte, certo che i cani amano l'acqua, tutti i cani nuotano… I cani nuotano è vero, ma non è così naturale per loro stare a mollo quindi il cane bagnino deve amare lo stare in acqua e nuotare.

Ora godetevi la vostra vacanza marittima e state tranquilli, in caso di necessità c'è chi veglia su di voi.

Buone vacanze!



Alla prossima!!
Lo staff di mypetMall.net
Maria Cristina Monti




Loading ...

Unisciti al nostro gruppo facebookUnisciti al nostro nuovo gruppo, potrai seguire le storie di Pulce, Thai, Lulú... e altri "amici" domestici; essere in contatto con noi e con altri amanti degli animali; condividere la tua esperienza insieme ai tuoi amici animali.
Unisciti al gruppo