Come difendere i gatti dal caldo estivo?
Le temperature estive, talvolta associate ad un elevato tasso di umidità, possono mettere a repentaglio la salute dei nostri gatti domestici che possono essere soggetti a colpi di sole, colpi di calore, disidratazione. Cosa possiamo fare per evitare tutto questo? Come possiamo aiutarli?
L'IDRATAZIONE PRIMA DI TUTTO
Come noi anche i gatti hanno bisogno di ingerire una maggiore quantità di liquidi. Prima di uscire di casa, soprattutto se sapete di restare fuori per tante ore, controllate che il gatto abbia accesso ad una buona quantità di acqua pulita e fresca (non fredda). Se avete acquistato una fontanella di acqua corrente il problema è risolto, diversamente potete aggiungere qualche cubetto di ghiaccio all'acqua che, sciogliendosi pian piano, eviterà all'acqua di scaldarsi.
ALIMENTAZIONE FRESCA
Durante i mesi caldi è preferibile alimentare il gatto con cibi umidi in quanto, le crocchette fanno venire molta più sete. Evitiamo quindi, per quanto è possibile, i cibi secchi. E' anche piuttosto normale che, durante i mesi caldi il vostro felino mangi un po' meno e possa perdere un po' di peso (fate comunque attenzione che la perdita di peso non sia correlata a problemi di salute).
BAGNARE LE ZAMPETTE
Come noi umani bagnamo i polsi, allo stesso modo possiamo bagnare le zampette del nostro micio. Così, non resteranno idratate solo le zampette ma, attraverso i polpastrelli i mici riusciranno ad abbassare la temperatura corporea.
MEGLIO IL VENTILATORE
Il vostro felino vive in casa? Ebbene, l'aria condizionata non gli fa bene, potrebbe ammalarsi. Evitate dunque di tenerlo in ambienti climatizzati. L'ideale sarebbe avere un ventilatore che muove l'aria, ma orientato in maniera che l'aria non vada a colpirlo direttamente.
OMBREGGIARE L'AMBIENTE
Anche in questo caso, se il vostro micio vive in casa, è consigliabile fare entrare meno luce diretta possibile. Basta ricordare di tenere gli scuri a coppo o le tapparelle un poco abbassate per evitare che l'ambiente interno si surriscaldi. Per quanto riguarda l'ambiente esterno il consiglio è quello di creare alcune aree ombreggiate sotto le quali può ripararsi dai raggi del sole. In caso di caldo estremo potreste anche pensare di sollevare il suo abituale giaciglio di una decina di centimetri per evitare il contatto diretto con il pavimento surriscaldato e favorire una corretta circolazione dell'aria.
ACCORCIARE IL PELO, MA CON ATTENZIONE!
Soffrono maggiormente il caldo i gatti a pelo lungo e folto. Potreste quindi pensare di accorciare loro il pelo nei mesi più caldi dell'anno. Non esagerate però, accorciare troppo il pelo aumenta il rischio di scottature, ricordate che la pelle del vostro gatto è molto, molto delicata.
MAI LASCIARE IL GATTO IN AUTO
Se trasportate il vostro felino in auto, ricordate di non lasciarlo mai chiuso in auto, neppure per brevi periodi di tempo. Sapete bene quanto soffriamo il caldo anche noi quando ci troviamo dentro l'auto sotto il solleone. Un colpo di calore comporterebbe un grave rischio alla salute del micio.
ALTRI PROBLEMI? DUBBI?
Potreste avere altri mille dubbi su come comportarvi col vostro pelosetto nella stagione più calda. Il miglior consiglio è sempre quello di consultare il vostro veterinario di fiducia.
Alla prossima !
Lo staff di mypetMall.net
Maria Cristina Monti