isBlockUntilConsent() ? 'data-block-on-consent' : '' ?>>
Elenco Completo

Cibo per gatti & Cibo per cani

Perché dovrei sempre scegliere un cibo di alta qualità per il mio cane o per il mio gatto ?


In tema di animali domestici l’argomento più discusso, e sicuramente il più importante, è l’alimentazione.
I nostri animali, per il loro benessere e per avere adeguati livelli energetici dipendono direttamente da noi e da quello con cui scegliamo di nutrirli.

Negli ultimi anni in seguito al sempre maggiore interesse dei padroni di animali al tema dell’alimentazione si sono diffuse svariate diete (BARF o cruda, casereccia, senza-grano, ecc…) che trovano il loro fondamento in diverse "filosofie". Non credo che esista la "dieta perfetta" in assoluto, tutte le diete anche quelle che posso apparire più "estreme" (se non si oltrepassa il limite dell’assurdo) hanno i propri pregi e difetti.

Per assicurarci di nutrire il nostro gatto o cane nel modo migliore, qualunque sia la dieta che sceglieremo, per prima cosa dobbiamo capire cosa differenzia i cibi di alta qualità da quelli di scarsa qualità, e comprendere i benefici della scelta di un cibo di alta qualità rispetto ad un cibo di qualità scarsa.


Quindi, cos’è un cibo di alta qualità?

I cibi per cani o gatti di qualità superiore, premium o super-premium, sono preparati con ingredienti pregiati, carne fresca, frutta e verdura fresche, cereali integrali, tutti ingredienti che non sono stati alterati, o che hanno subito solo interventi minimi, come carne disidratata o frutta e verdura essiccata.
Durante la preparazione dei cibi di alta qualità, gli ingredienti subiscono il minor numero possibile di lavorazioni, così da mantenere il più possibile inalterate le proprie caratteristiche e valori nutrizionali; inoltre nei cibi di alta qualità non sono presenti sottoprodotti (carni rilavorare, farine animali, …), riempitivi (es. derivati della soia, carragenina, olestra, …), conservanti chimici o aromi e coloranti artificiali.
Inoltre i cibi di alta qualità sono spesso addizionati con integratori naturali allo scopo di favorire la salute ed il benessere dei nostri animali; gli integratori naturali più utilizzati sono ad esempio Omega3, Omega 6, Calcio (soprattutto per i cibi destinati a cani o gatti nel periodo della crescita), Taurina (fondamentale della dieta dei gatti), Vitamine, minerali, ecc…


... e un cibo di bassa qualità ?

I cibi per cani o gatti di bassa qualità contengono dosi più o meno elevate di conservanti e coloranti chimici, inoltre sono prodotti con ingredienti scadenti come carni rilavorate, sottoprodotti, cereali e zuccheri lavorati ed altri ingredienti difficilmente digeribili e assimilabili. La produzione dei cibi di scarsa qualità oltre ad utilizzare questi ingredienti, già di bassa qualità, prevede un ampio utilizzo di riempitivi (sostanze che non hanno nessuna utilità nutrizionale, e spesso sono addirittura dannose) e l’aggiunta di attrattivi sintetici per rendere il cibo più appetibile.


Ho capito, un cibo di alta qualità è migliore… Ma alla fine quali sono i benefici ?!

Il nostro cane o gatto dipende da noi e dal cibo che gli serviamo per ottenere tutte le sostanze nutritive e l'energia di cui ha bisogno, non solo per la sopravvivenza di base, ma anche per migliorare la propria salute e il proprio benessere generale.
I cibi di alta qualità hanno una digeribilità maggiore rispetto ai cibi di qualità inferiore.
La digeribilità indica il quantitativo di nutrienti presenti nel cibo che l’organismo è in grado di metabolizzare e convertire in energia o in sostanze utili al proprio sviluppo.
Infatti se forniamo al nostro animale domestico un pasto di alta qualità, quindi più facilmente digeribile, la maggior parte del cibo sarà assimilata e convertita in energia o in sostanze utili al suo benessere e alla sua crescita.

Un cibo di scarsa qualità contiene invece ingredienti poco digeribili, perciò l’organismo non sarà in grado di metabolizzare tutto quello che mangia; questo significa che, ad ogni pasto, solo una frazione dei nutrienti sarà assimilata, mentre la maggior parte transiterà e verrà espulsa, senza nessun beneficio nutrizionale.Inoltre le sostanze chimiche artificiali contenute nei cibi di bassa qualità a lungo andare possono comportare problemi di salute, sappiamo come una dieta scadente può indebolire l’organismo e renderlo più suscettibile a malattie o patologie talvolta anche gravi.


Infine non va dimenticato che noi possiamo variare cosa mangiare e quanto mangiare, secondo le nostre necessità e se di tanto in tanto vogliamo fare un piccolo strappo e concederci qualcosa di non proprio salutare (alias “schifezza ludra”), volendo, possiamo sempre “recuperare”, riequilibrando la dieta (alias “mmhh…stasera solo una insalatina…”).
I nostri animali invece non hanno questa possibilità, seguono una dieta molto meno variegata “costretti” ad adattarsi a mangiare quello che noi scegliamo; è quindi molto più difficile per loro sottrarsi da una dieta a base di soli cibi scadenti, che possono anche sembrare appetitosi (magie della chimica…), ma che si rivelano poco salutari, incapaci di fornire le sufficienti energie, e spesso carenti di alcune sostanze importanti.

Quindi se vogliamo essere certi di nutrire il nostro cane o gatto in modo adeguato è necessario scegliere un cibo di alta qualità che possa fornirgli ad ogni pasto tutti i nutrienti e l’energia di cui ha bisogno per vivere una vita attiva e in salute.



Alla prossima!!
Lo staff di mypetMall.net
Jin Paganelli



Nota: ho parlato indistintamente di cibo per cani e gatti in quanto i fattori che differenziano un cibo di alta qualità da uno di scarsa qualità sono uguali sia nel cibo per cani che nel cibo per gatti.
Questo però non significa assolutamente che cibi per cani e cibi per gatti, anche se di alta qualità, siano equivalenti e intercambiabili.
L’organismo e l’apparato digerente del cane è profondamente diverso da quello del gatto; quindi gatti e cani necessitano di nutrienti diversi e in proporzioni differenti, proprio per questo devono essere nutriti con il loro cibo specifico.


Loading ...

Unisciti al nostro gruppo facebookUnisciti al nostro nuovo gruppo, potrai seguire le storie di Pulce, Thai, Lulú... e altri "amici" domestici; essere in contatto con noi e con altri amanti degli animali; condividere la tua esperienza insieme ai tuoi amici animali.
Unisciti al gruppo